Il ravennate Luca Fuschini ha vinto il Campionato Italiano Drifting. Fuschini si è laureato campionato al termine dell’ultima sfida, in programma il 29 ottobre scorso a Varano.
Sono stati cinque gli appuntamenti quest’anno del campionato: l’inaugurazione alla Fiera di Parma, a marzo, il doppio appuntamento a maggio a Salerno, a fine luglio la sfida all’autodromo Vallelunga a Roma e infine l’appuntamento a Varano.

Il drifting è una disciplina di abilità, che si effettua con auto derivate da modelli stradali ed esclusivamente a trazione posteriore o modificate come tali. Le gare si svolgono generalmente in autodromo, ma possono anche svolgersi su strada pubblica chiusa al traffico. I concorrenti non devono dimostrare di essere più veloci degli avversari, bensì più abili nel controllare il veicolo in perdita di aderenza dell’asse posteriore rispettando però determinate regole. Ciò che determina la prestazione del concorrente è il voto espresso dalla giuria, composta da un gruppo di esperti del settore che dà un giudizio su ogni caratteristica della performance.
Sono 102 attualmente i piloti italiani.

Luca Fuschini, 28 anni, si è laureato campione al volante di una Mazda Rx7 del team Aereus, dopo aver vinto l’ultima prova del campionato. Una gara alla quale Fuschini è arrivato da secondo in classifica, con 12 punti di distacco dall’allora leader Alex Gritti. Proprio Gritti è stato l’avversario di Fuschini agli ottavi di finale a Varano, conclusi con la vittoria del ravennate, che poi è andato a vincere la gara e il campionato, laureandosi Campione Italiano con 504. Secondo classificato proprio Alex Gritti, con 474 punti. Terzo Alberto Meregalli con 351 punti.