Ultimo atto della 26esima edizione del festival Corti da Sogni – Antonio Ricci.
Giovedì 31 luglio serata speciale all’arena del Sole di Lido di Classe nell’ambito del festival Naturae. Saranno proiettati i cortometraggi della sezione Green Planet, riservata ai cortometraggi di fiction e animazione dedicati al rapporto tra uomo e natura.
Questi i corti che saranno proiettati
When the wind rises di Hung Chen (Taiwan)
Life di Damien Mayoussier (Francia)
Damji di Nazanin Chitsaz (Iran)
The Island di Mahmut Taş (Turchia)
Cuando todo arde di Marìa Belén Poncio (Argentina)
L’età della pietra di Antonio Malfitano (Italia)
Somber tides di Chantal Caron (Canada)
Drop di Claudio Quattrone (Italia)
Hatch di Alireza Kazemipour e Panta Mosleh (Canada)
Breve anticipazione dei cortometraggi
Nel corso della serata saranno proiettati anche i corti: When The Wind Rises del taiwanese Hung Chen che racconta della lotta di una comunità di pescatori contro un’industria del luogo; la splendida animazione che ripercorre in pochi minuti l’evoluzione della vita sulla terra Life di Damien Mayoussier (Francia); l’iraniano Damji di Nazanin Chitsaz che lancia un grande messaggio di speranza facendo leva sull’intraprendenza delle giovani generazioni; il turco Ada di Mahmut Taş che attraverso gli occhi di una bimba mostra gli effetti del cambiamento climatico.
La sera prosegue con le opere: Cuando todo arde della regista argentina María Belén Poncio che ambienta la storia in un’Argentina in lotta contro gli incendi; L’età della pietra di Antonio Malfitano che si prende gioco in maniera divertente e graffiante del grande tema dell’energia raccontando in maniera grottesca di una nuova invenzione: l’auto che si alimenta con le pietre anziché col petrolio. Si ammireranno poi le spettacolari danze di Somber Tides di Chantal Caron (Canada); l’animazione di Drop di Claudio Quattrone (Italia) e infine il canadese Hatch di Alireza Kazemipour e Panta Mosleh che raccontano il viaggio della speranza di un giovane rifugiato afghano che si nasconde dentro un’autocisterna per attraversare il confine.

























































