Anche quest’anno è arrivato il momento: quello dei regali di Natale, la cui lista sembra non finire mai mentre il tempo a disposizione è pochissimo. L’esigenza di chi vuole regalare qualcosa per le festività natalizie è una: trovare idee regali digitali a un costo ragionevole, semplici da reperire e gradite al destinatario. 

Di seguito trovi quindi una serie di idee che uniscono passione per il digitale, costi convenienti e possibilità di acquisto online. L’effetto “Wow” è garantito, o quasi!

I regali digitali con cui stupire i tuoi cari

Come scegliere i regali di Natale per chi ha già tutto? Il problema è spesso questo: nelle nostre case non manca quasi niente ed è difficile individuare l’oggetto mancante. Guardando bene però, possiamo scoprire il tassello mancante con cui possiamo fare un figurone. Magari spendendo anche cifre ragionevoli!

Videogiochi

Tra le idee regali digitali vincenti ci sono anche le sottoscrizioni ai siti di video giochi, adatti ormai a ogni fascia d’età. Al momento non sono ancora disponibili sottoscrizioni per i casinò online e speriamo che l’idea venga presto concretizzata: nel frattempo, possiamo però usufruire di offerte come il bonus immediato senza deposito, che arriva gratis e a sorpresa nei casinò online in ogni periodo dell’anno e che ci dà una mano anche per finanziare i regali!

Se il destinatario ha accennato alla curiosità di voler iniziare con il gaming, potremmo iniziare dai titoli più popolari come Minecraft. Se invece ci troviamo di fronte a un vero gamer, allora dovremmo fare una ricerca un po’ più approfondita sulle preferenze che possono guidarci al meglio nella scelta, sia per il tema che per la modalità di gioco (multiplayer o sparatutto, ad esempio). 

Per chi si sente pronto per idee regalo più impegnative, tra le opzioni da valutare ci sono anche i dispositivi con cui giocare ai videogame, come l’Xbox, la PlayStation e la Switch, ognuno con caratteristiche e costi differenti.

Gift card

Le gift card, o carte regalo, sono tessere fisiche o virtuali di valore prestabilito, che può essere speso dal destinatario in base alle condizioni del servizio. Le gift card sono disponibili per praticamente ogni aspetto della nostra quotidianità:

  • Shopping: molto utilizzate sono le carte da utilizzare su Amazon o altri marketplace conosciuti, ma anche negozi locali, come supermercati o grandi catene sia food che non. Spesso anche le librerie o negozi più di nicchia offrono la possibilità di regalare queste carte, in modo che la scelta del regalo avvenga direttamente dal destinatario. 
  • Abbonamenti a corsi o siti: se la persona a cui vogliamo fare un regalo ha degli hobby o degli interessi (molto frequente sono la grafica e la fotografia), un’ottima idea è quella di regalare una gift card con cui poter scegliere tra 1 o più corsi, o adesioni a siti specializzati. Maggiore è la scelta e più elevate sono le probabilità di rendere molto felice la persona che scarta il regalo.

Sottoscrizioni

Sappiamo che la persona a cui vorremmo fare un regalo ha già un abbonamento a un servizio streaming, come Netflix. Quello che potremmo valutare è se non ci siano altri canali da aggiungere al carnet: spesso, per non spendere un importo mensile eccessivo, ci limitiamo a scegliere un solo servizio di streaming.

Ecco quindi un’altra idea regalo: che si tratti di Amazon Prime, Disney Plus o altri canali a pagamento, con poco potremmo rendere il tempo libero della persona cara ancora più piacevole.

Le sottoscrizioni disponibili sul mercato vanno ben oltre film e serie televisive:

  • Chi ama la musica può ricevere in regalo un abbonamento ad Apple music, con cui sarà possibile accedere a oltre 100 milioni di canzoni anche se solo per il tempo della sottoscrizione;
  • Abbonamenti ad app o servizi di fitness e benessere: a seguito della pandemia, tenersi in forma e prendersi cura del proprio benessere attraverso programmi e app ad hoc si è sempre più diffusa, fino a divenire un’abitudine;
  • Libri audible: ascoltare i libri è una modalità di lettura sempre più diffusa, che si adatta bene allo stile di vita e ai dispositivi che ormai tutti abbiamo a portata di mano. Se non siamo informati sulle preferenze del destinatario, è meglio optare per un abbonamento generale; sempre più gradito però è il regalo che soddisfa con precisione le preferenze del lettore. 

Per gli appassionati di crypto

Se vuoi fare un regalo che stupisca un appassionato crypto, non dovrai studiare le basi delle criptovalute. Al contrario, puoi lasciare il segno pensando a qualcosa ispirato al mondo degli asset digitali: dai calzini con il simbolo di Bitcoin fino alle tazze con il simbolo della crypto preferita, puoi passare a libri e corsi online.

Per chi vuole prepararsi in anticipo al Natale, come sembra essere il trend di quest’anno e alzare un po’ il livello, potresti invece valutare:

  • Biglietti di partecipazione agli eventi;
  • Wallet ledger;
  • Attrezzatura di mining;
  • Gift card che il destinatario è libero di convertire nella crypto che preferisce;
  • NTF.

Se non sei molto esperto di questa nuova forma di finanza digitale, assicurati di dare un’occhiata ai siti specializzati, di contattare prima l’assistenza clienti per eventuali limitazioni e condizioni di utilizzo e di effettuare acquisti su siti o exchange considerati sicuri. 

Solo una piccola precisazione: spesso l’oggettistica relativa alle crypto può essere solo acquistata in Bitcoin o altri asset digitali. Accertati quindi di non rimanere bloccato al momento del pagamento!

E al posto del classico biglietto di auguri…

Per chi vuole prepararsi in anticipo al Natale, come sembra essere il trend di quest’anno, ci sono anche dei pensieri che possono accompagnare o sostituirsi del tutto alla sorpresa. Tra le idee più popolari, c’è il video (anche tramite Tok Tok) con cui collezionare tutti gli screenshot delle chiamate con l’altra persona o delle foto di momenti trascorsi insieme. Una sorta di album fotografico più vivo e che può essere sfogliato in ogni momento, anche dallo smartphone.