Dovrebbe recitare un ruolo all’interno della campagna elettorale, la lista civica Cervia ti Amo, che, proprio in queste ore, ha lanciato un appello a tutte le liste civiche e le forze politiche progressiste del territorio.

Secondo la lista, un tempo col centrosinistra, poi col centrodestra, sul tavolo vi sono temi cruciali “non affrontati, che non possono più attendere e che necessitano di una discussione seria e di soluzioni concrete”:

-Il futuro balneare,un nuovo piano dell’arenile e l’applicazione della Bolkestein, che la struttura commissariale sta affrontando con i bandi per le concessioni;

-La tutela del territorio e dell’ambiente, con particolare attenzione al consumo di suolo e alla prevenzione del rischio idrogeologico;

-La riqualificazione e cura del tessuto urbano, con interventi concreti su manutenzione ordinaria, infrastrutture sottoranee, decoro e accessibilità;

-La giustizia sociale e la sicurezza urbana, garantendo diritti e tutele per tutti i cittadini;

-Il rapporto con Hera e la tariffa sui rifiuti, per garantire servizi adeguati a tariffe sostenibili e premianti per i virtuosi;

-L’urbanistica responsabile, evitando ulteriore cementificazione e valorizzando l’esistente.

Dopo aver abbandonato il consiglio comunale nel corso dell’ultima legislatura, Cervia Ti Amo si definisce disponibile “ad aggregare le forze civiche e progressiste della città attorno ad un patto civile e sociale, che garantisca a Cervia un forte cambiamento rispetto alle politiche e soprattutto al metodo con cui sono state portate avanti.

Un patto che metta al primo posto gli interessi delle famiglie, dell’imprenditoria sana, del tessuto sociale, a discapito degli interessi di pochi e della visione miope di breve termine.

Tendiamo la mano a tutte le liste civiche e alle forze politiche progressiste che condividono questi principi e sono disposte a lavorare insieme per il bene di Cervia.

Crediamo che Cervia abbia bisogno di un’alleanza larga, che metta insieme competenze, esperienze e sensibilità diverse accomunate da valori condivisi: difesa dell’ecomomia locale, tutela dell’ambiente, giustizia sociale, trasparenza e partecipazione.

È auspicabile pertanto, che questo patto sia sottoscritto da chi ha veramente intenzione di rilanciare Cervia, collocandola al primo posto delle proprie priorità politiche.

Un patto in cui è fondamentale individuare una figura unitaria, seria e coadiuvata da una squadra di forte competenza, che ne diventi il garante attorno al quale costruire un’ampia alleanza politica e programmatica”.

Cervia Ti Amo, quindi, si mette a disposizione per costruire un progetto.