Dirigente della Boxe Lugo dal 1960, ha fatto della «nobile arte» la passione di una vita, seguendo le orme paterne alla testa della società sportiva lughese, all’interno della quale ha ricoperto vari ruoli, tra cui quello di presidente, fino al 2023.
Odontotecnico di professione, oltre a seguire da vicino l’attività della palestra e della società boxistica, Garotti ha rilanciato, insieme a Francesco Liverani, la tradizione degli incontri professionistici che si organizzavano a Lugo al tempo di suo padre, tra gli anni ’50 e ‘60. Dalla fine degli anni ’90, infatti, Garotti e Liverani riportarono la boxe professionistica a Lugo, con eventi sportivi che inizialmente si tenevano nell’attuale PalaLumagni per poi spostarsi, negli anni successivi, negli spazi dell’ Up&Down.

«Giancarlo Garotti è stato un uomo con una passione vera e grande – commenta la sindaca di Lugo Elena Zannoni -. Per oltre sessant’anni è stato una colonna portante di una delle società sportive più storiche di Lugo e, cosa ancora più importante, ci ha sempre tenuto a condividere la sua passione per la boxe con tutta la città, organizzando eventi che sono ancora nella memoria di tantissimi lughesi. Merita quindi un ringraziamento particolarmente sentito».