Si è conclusa con successo la rassegna dedicata al musical, al pop e alla commedia musicale “Musical?…e perché no!!!”, promossa da Chorus Fantasy aps e da Capit Ravenna con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e in collaborazione con il Comune di Ravenna.
L’evento ha portato a Ravenna alcune delle eccellenze nel campo della didattica del canto, a partire dal performer Giò Di Tonno che ha tenuto una intensa masterclass di un’intera giornata: «Faccio questo mestiere da sempre – ha raccontato – cioè navigo nella musica da quando avevo sette anni, mai smesso e sempre fatto, con una formazione la più svariata a partire da studi classici». Formazione che gli ha consentito di sviluppare un talento eclettico e poliedrico: «quello che prima vivevo come un limite, cioè lo spaziare tra i generi, adesso penso invece sia la mia prerogativa: mi piace mettere a servizio la mia voce, che ha caratteristiche adatte per tanti ambiti. Quindi dove posso dire la mia cerco di farlo».
Il soprano e docente ravennate Jenny Ballarini e la docente della Bernstein School of Musical Theater Erika Biavati hanno tenuto una giornata di formazione dedicata alla tecnica del canto nell’ambito del musical e della musica pop.
La rassegna ha costituito un’immersione a tutto tondo nel mondo del musical e del teatro musicale grazie anche agli ospiti che si sono succeduti sui palchi dei teatri ravennati: il gruppo Incontroll’Arte di Argenta, che ha portato al teatro Rasi i più celebri titoli dei musical di Broadway e non solo, grazie ad un gruppo di cantanti e danzatori di sicura formazione, e la compagnia Ekos Vocal Ensemble di Nonantola, formazione a cappella che ha entusiasmato il pubblico con interpretazioni originali. Il coro Chorus Fantasy ha simbolicamente aperto e chiuso la rassegna, portando al Teatro Alighieri i grandi successi dei più celebri musical, da “Chicago” a “Chorus Line”, e gli omaggi a grandi star del pop come Queen, Abba o Elton John.
La rassegna ha voluto accendere una luce sul mondo del musical e del teatro musicale, avvicinando il pubblico ad un genere capace non solo di divertire ed entusiasmare, ma di toccare altissimi livelli di produzione musicale.