Sono Chiefs Ravenna, Doves Bologna, Hurricanes Vicenza, Redskins Verona e Titans Romagna le squadre che compongono il girone F della Nine Football League 2026, il campionato italiano di Terza Divisione di football americano. Un raggruppamento che si preannuncia equilibrato e ricco di sfide interessanti per la formazione romagnola, chiamata a misurarsi con avversarie di valore e derby dal forte sapore territoriale.
Con l’inizio dell’anno si è ufficialmente alzato il sipario sulla Regular Season 2026: saranno 26 le squadre ai nastri di partenza, suddivise in sei gironi, che a partire dal 21 febbraio si contenderanno l’accesso al Ninebowl, in programma il 5 luglio a Ferrara. I Chiefs sono stati inseriti nel girone F, uno dei due composti da cinque formazioni, che riunisce prevalentemente team del nord-est italiano, con le venete Verona e Vicenza, oltre alle suggestive sfide regionali contro Bologna e Romagna (Forlì).
Sulla carta, il gruppo appare piuttosto bilanciato e ogni incontro sembra alla portata dei ragazzi guidati da coach “Lendro” Brunetti. Un girone che, oltre all’aspetto tecnico, richiama anche un forte valore storico: Chiefs, Redskins e Doves sono infatti tre società di grande tradizione nel panorama del football americano italiano, tutte fondate negli anni Ottanta e protagoniste di epiche battaglie in quel decennio. I Doves Bologna, in particolare, possono vantare anche un titolo di Prima Divisione conquistato nel 1985.
Il calendario della Regular Season vedrà i Chiefs esordire sabato 21 febbraio, sul terreno di casa, nel sentito derby contro i Titans Romagna. A marzo sono previste due trasferte impegnative: il 14 marzo a Verona e il 28 marzo a Bologna. Il mese di aprile offrirà invece la sfida interna contro Vicenza (11 aprile) e il derby di ritorno contro i Titans, in programma il 26 aprile a Forlì. La Regular Season si chiuderà infine il 9 maggio, a Marina di Ravenna, con la gara di ritorno contro i Redskins Verona. Sei partite che si preannunciano intense e combattute, con l’auspicio di rappresentare il preludio a una tanto attesa qualificazione alla Post Season.
Nel frattempo, la preparazione atletica e tecnica della squadra prosegue senza soste sotto l’attenta supervisione del coaching staff. In vista dell’esordio ufficiale, la società ha deciso di organizzare uno scrimmage per testare il livello di condizione fisica e tattica del roster. L’avversario sarà rappresentato dagli Honey Badgers Formigine, altra formazione di alto profilo iscritta alla Nine Football League, dotata di un organico profondo e competitivo. L’incontro si disputerà domenica 8 febbraio, a partire dalle 14.30, presso il Campo Comunale di Marina di Ravenna, e sarà aperto al pubblico, offrendo ai tifosi l’occasione di rivedere finalmente i Chiefs in azione dopo mesi di attesa.
Infine, uno sguardo anche ai successi recenti che coinvolgono i colori giallorossi: nella finale di Coppa Italia 2025, disputata sabato al Guelfi Stadium di Firenze, tra le fila delle vittoriose Aquile Ferrara erano presenti anche i ravennati Michele Imbarrato e Valerio Cevenini, ceduti in prestito dai Chiefs per l’occasione. La società e la dirigenza si sono congratulate con i due atleti per il risultato ottenuto e per aver rappresentato con orgoglio Ravenna, auspicando che questo successo possa essere di buon auspicio in vista della stagione ormai alle porte.




























































