Richiesto dal Comune di Lugo negli incontri che si sono tenuti negli scorsi mesi per fare il punto sulla rete dopo l’alluvione, è stato avviato ufficialmente il progetto di studio per il miglioramento del sistema fognario che comprende anche i comuni limitrofi di Castel Bolognese, Solarolo, Cotignola, Sant’Agata sul Santerno e Bagnara di Romagna.
Lo studio riguarda infatti l’intero agglomerato di Lugo e si concentra sulla porzione di territorio servita dalla fognatura pubblica collegata al depuratore locale. Questo territorio è il secondo per dimensioni nella provincia dopo Ravenna, ed è quindi particolarmente importante impostare uno studio sull’intero sistema volto a individuare e prioritarizzare interventi di miglioramento, ammodernamento ed efficientamento del sistema stesso.
Utilizzando un modello matematico del sistema fognario, il progetto mira a valutare il comportamento del sistema durante eventi di pioggia e a individuare le aree che richiedono interventi di miglioramento. Questo strumento si è dimostrato fondamentale in progetti simili, come il Piano di Salvaguardia della balneazione (PSBO) realizzato da Hera a Rimini.
Attualmente, sono in corso le fasi preliminari per la costruzione del modello, compresa la raccolta dei dati disponibili e la pianificazione dei rilievi topografici necessari per completare le informazioni mancanti. È prevista una campagna di rilievo estensiva durante l’estate, che coprirà circa 30 km di reti nel Comune di Lugo e nei comuni circostanti.
In aggiunta, in questo mese di maggio, il servizio cartografico della Regione Emilia-Romagna ha fornito il modello digitale del terreno per tutti i comuni dell’agglomerato, un elemento chiave per il successivo sviluppo dello studio.
La costruzione del modello avrà inizio a giugno, in parallelo alle fasi di rilievo sul campo, e si prevede che sia completata entro l’anno in corso. Nel 2025, poi verranno installati strumenti per fornire dati precisi al fine di calibrare il modello. Una volta completato e calibrato, il modello sarà utilizzato per la realizzazione di uno studio relativo all’intero sistema fognario afferente al depuratore di Lugo. L’attività sarà realizzata per conto del C