Mercoledì 15 gennaio, alle 20.30, nell’Aula 4 della veranda al piano terra di Faventia Sales (via S. Giovanni Bosco 1), è in programma una serata dedicata all’illustrazione del Bando regionale ‘Autoprotezioni’. Nel corso dell’appuntamento, organizzato dai Comitati degli Alluvionati, saranno spiegate le opportunità offerte ai cittadini per accedere al bando regionale, che prevede una dotazione finanziaria di 10 milioni di euro.

In dettaglio, la Regione Emilia-Romagna, a seguito degli eventi alluvionali, ha pubblicato un bando per sostenere i cittadini residenti nei territori colpiti. Il bando concede contributi economici ai proprietari di immobili residenziali destinati ad abitazione principale che abbiano acquistato o intendano acquistare sistemi o dispositivi per proteggersi dagli effetti di future alluvioni, come barriere frangi-acque, paratie antiallagamento, valvole anti-riflusso, sistemi anti-allagamento con pompe o pozzetti, generatori elettrici, sacchi di sabbia o sacchi auto-espandenti e sanitari con scarico forzato.

Il programma della serata si articolerà come segue: dopo i saluti del sindaco e presidente dell’Unione faentina, Massimo Isola, interverrà Manuela Rontini, sottosegretaria alla Presidenza della Regione Emilia-Romagna. Seguirà il contributo di Stefano Gaiardi, coordinatore dei Comitati degli Alluvionati dell’Unione della Romagna Faentina, che parlerà del tema ‘Il punto sui dispositivi e sul loro significato: le prospettive attuali in campo preventivo e protettivo’. Alle 21.15, Lucia Marchetti, dirigente del Settore Ricostruzione, e Antonella Altini, responsabile del Servizio Emergenza dell’Unione della Romagna Faentina, presenteranno il bando di finanziamento regionale e illustreranno il bilancio dei contributi alluvione per le famiglie.

Alle 21.45, un responsabile di un’azienda produttrice di dispositivi-barriera spiegherà le caratteristiche, la scelta, l’uso e la manutenzione di alcuni prodotti. A seguire, sarà aperto il dibattito con domande dal pubblico.

Lungo la veranda di Faventia Sales, all’esterno dell’aula dove si terrà l’incontro, saranno inoltre presenti tre aziende con altrettanti punti informativi che esporranno esempi di prodotti per l’autoprotezione e distribuiranno materiali informativi.

L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Faenza e dall’Unione della Romagna Faentina, è stata organizzata dai Comitati degli Alluvionati dell’Unione della Romagna Faentina, che raggruppa il Comitato ‘Orto Bertoni’, il Comitato ‘Bassa Italia’, il Comitato ‘Borgotto, via della Valle, via Chiarini’, il Comitato ‘Borgo 2’ e il Comitato ‘Alluvionati Marzeno’.