Il progetto dell’Area Bimbi Mountain Bike al Ravenna Bike Park entra nella fase decisiva grazie all’ultima deliberazione del Consiglio di Amministrazione della Fondazione del Monte, che ha scelto di sostenere l’iniziativa impegnandosi a raddoppiare l’importo raccolto tramite crowdfunding fino a un massimo di 20.000 euro. Un contributo che avvicina il traguardo del budget complessivo di 40.000 euro e riconosce sia il valore del lavoro svolto dal Comitato Amici del Ciclismo Ravenna sia la grande partecipazione della comunità: oltre 100 cittadini e decine di imprese hanno già contribuito, portando la raccolta a 17.000 euro.

Per concludere la raccolta mancano ora solo 3.000 euro, una cifra che oggi vale doppio grazie al raddoppio garantito dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna. Il Comitato invita cittadini, famiglie, sportivi e imprese a partecipare a questo sprint finale per portare a compimento un progetto destinato a diventare patrimonio dei giovani ciclisti ravennati e dell’intera comunità. Per fare una donazione: www.ciclismoravenna.it/areamtb.

Tra i principali sostenitori figurano Luca Barberini/Koko Mosaico, Lions Club Ravenna Bisanzio, Strenz i Dènt, Birra Bizantina, Albatros Ecologia, Compagnia Portuale, Sambi Team, Assicoop Romagna, Trovador Bikes, Autoscuole Andrea, FIAB Ravenna, Sambi Casa del Ciclo e la Polisportiva Ponte Nuovo. Il loro supporto ha consolidato un progetto che ha saputo coinvolgere gran parte del tessuto cittadino.

L’Area Bimbi Mountain Bike sarà realizzata nella zona tra il Pala Costa e le Scuderie e prevede un percorso che si sviluppa per oltre 300 metri all’interno della pineta, suddiviso in due tracciati distinti per fasce d’età e arricchito da cinque ostacoli progressivi progettati da Velosolutions, leader mondiale nel settore. La costruzione sarà affidata a Trail Up, azienda specializzata nella realizzazione di trail e percorsi off-road. Questa nuova area andrà a completare l’offerta del Ravenna Bike Park, che già oggi dispone di ciclodromo e pump track, creando un polo sportivo dedicato alle due ruote unico nel suo genere e adatto a tutte le età.

Una volta completata, l’area sarà donata al Comune di Ravenna, proprietario del Polisportivo Darsena, così da diventare a tutti gli effetti un bene pubblico a disposizione della città.