Ravenna Nightmare apre la propria programmazione con una anteprima d’autore: Sabato 23 ottobre alle 21, presso il Palazzo dei Congressi e del Cinema di Ravenna varrà proiettato il film/documentario They Shall Not Grow Old (Per Sempre Giovani) di Peter Robert Jackson, regista neozelandese premio Oscar e noto al grande pubblico soprattutto per la trilogia del Signore degli Anelli. La programmazione dedicata alle scuole è invece prevista per la mattina di sabato 6 novembre.

Si tratta di un documentario così straordinariamente evocativo da poter essere equiparato ad un vero e proprio war movie. Uscita nelle sale nel febbraio del 2018 l’opera rappresenta un sentito e commovente omaggio del cineasta al centenario della fine della Prima Guerra Mondiale (1914- 1918).

Un documentario intenso che in 100 minuti mostra una prospettiva inedita sulla vita dei soldati mandati al fronte e la loro inconsapevolezza riguardo una situazione così tragica. Attraverso un arco temporale di circa 4 anni, dallo scoppio della guerra al suo termine nel 1918, Jackson propone uno sguardo su vita e quotidianità di questi ragazzi, dai momenti più bui agli attimi di svago. Girata tra avanguarAnteprima del Ravenna Nightmare Film Festival: in proiezione They Shall Not Grow Olddie e trincee la pellicola offre un’autentica quanto cruda testimonianza di come possa essere terribile ed alienante la guerra. Un lavoro reso possibile anche grazie alla disponibilità e collaborazione dell’Imperial War Museum e dell’archivio storico della BBC. Una vera e propria miniera di materiale di repertorio, restaurato ed in gran parte inedito, girato durante la guerra e impreziosito dal commento originale degli stessi reduci. Protagonisti della trama i soldati dell’esercito britannico, i ragazzi per sempre giovani, che non riusciranno mai ad invecchiare a causa di una guerra che esigerà un tributo enorme in termini di vite. Grazie agli oltre 600 filmati a disposizione Peter Jackson compie un lavoro maniacale, cambia i formati delle pellicole, monta le immagini, doppia le scene aggiungendo suoni di sottofondo ed interpretando i labiali dei soldati e colora ogni singolo fotogramma.

In They Shall Not Grow Old Jackson sposta gradualmente la scena dall’Inghilterra, luogo di partenza, al Belgio, futuro campo di battaglia. Inizialmente contraddistinta da bianco e nero la partenza dei soldati, alla monocromia va sostituendosi progressivamente il colore al progredire dell’addentrarsi del battaglione nelle Fiandre ma, al contempo, trama e pellicola si incupiscono.