Anche il movimento civico Io Faentino scende in campo contro i lavori di sostituzione del verde pubblico che stanno interessando in questi giorni Faenza, in particolare i lavori in viale Vittorio Veneto. La lista di centro destra critica l’operato dell’Amministrazione, sottolineando come l’abbattimento degli alberi, a suo dire, sarebbe stato meglio eseguirlo prima dei lavori di riqualificazione che hanno interessato la sede stradale del viale:
“L’abbattimento degli alberi di viale Vittorio Veneto ci lascia interdetti. Davvero discutibile privare la città del suo verde pubblico in questo modo. Alberi nella maggior parte dei casi sani e rigogliosi. La vera finalità di tale decisione? Difficile comprenderlo. Ancora più difficile accettare questo provvedimento a distanza di pochi mesi dal rifacimento dei marciapiedi e degli stalli di parcheggio. A seguito infatti del taglio di questi alberi, ci sarebbe stato lo spazio per porre in essere migliorie alla strada tenendo la carreggiata più larga, che ad oggi con il nuovo restyling è divenuta particolarmente stretta. Purtroppo si è preferito mangiare la carne prima di cuocerla.
Ci dispiace per gli alberi, e per la strada in oggetto, nonostante la nostra contrarietà al taglio del verde, è comunque innegabile che questi lavori dovevano essere invertiti nel tempo per produrre risultati soddisfacenti”.