“Il sindaco di Ravenna, Alessandro Barattoni, sembra avere come principale preoccupazione quella di apparire sulla scena politica nazionale piuttosto che occuparsi dei problemi concreti che quotidianamente i Ravennati sono costretti ad affrontare.
Negli ultimi mesi lo abbiamo visto prendere posizioni su questioni che non rientrano minimamente nelle sue competenze istituzionali: dall’acquisizione della cittadinanza italiana, alla guerra in Medio Oriente, fino ad altri temi di carattere geopolitico ed ideologico.
Tutte materie che non spettano a un sindaco di città e che nulla hanno a che fare con il mandato che i cittadini gli hanno affidato.
Eppure, Alessandro Barattoni è stato eletto a maggio scorso come Sindaco di Ravenna. Un ruolo per il quale percepisce un compenso significativo che dovrebbe corrispondere ad un impegno totale e concreto per la nostra comunità.
Ma di questa dedizione, purtroppo, i ravennati non vedono traccia.
I problemi veri, quelli che toccano la vita delle famiglie, dei giovani, degli anziani e delle imprese, restano sul tavolo senza alcuna risposta: sicurezza urbana ormai fuori controllo, rilancio dell’economia locale bisognosa di nuove opportunità, sistema di raccolta rifiuti porta a porta disastroso, imposte comunali in crescita costante, emergenza abitativa che colpisce in modo drammatico sempre più Cittadini, trasporto pubblico insufficiente e poco attrattivo, con collegamenti ferroviari e viari inadeguati a una città che dovrebbe essere un nodo strategico della regione e del Paese.
Di fronte a tutto questo, il sindaco preferisce occuparsi di passerelle ideologiche e dichiarazioni su temi che servono più a rafforzare la sua immagine all’interno del Partito Democratico che a risolvere i problemi concreti di Ravenna.
Noi riteniamo che i Ravennati meritino ben altro: un sindaco che lavori per loro, che affronti i nodi irrisolti, che si impegni per la crescita, la sicurezza e il benessere della nostra comunità.
Non un politico intento a costruirsi la carriera, ma un amministratore serio, concreto e vicino ai bisogni reali della città.
Per questo chiediamo al sindaco Barattoni di smettere di fare propaganda personale e di iniziare finalmente a svolgere il compito per il quale è stato eletto: governare Ravenna e restituire fiducia ai cittadini che, ad oggi, si sentono sempre più abbandonati.
Noi siamo pronti a fare la nostra parte. Anzi, la stiamo già facendo. A differenza sua. ”

Lista civica La Pigna