“Esprimo profonda solidarietà e grande plauso a tutti gli operatori economici, oltre che ai cittadini, alle Forze dell’ordine, alle Istituzioni e ai volontari, che anche questa volta hanno saputo fronteggiare l’emergenza e ripartire grazie all’organizzazione e all’efficienza che contraddistingue le nostre comunità.
Con la dichiarazione dello stato di crisi, arrivata con grande tempestività e di questo ringrazio il presidente della Regione Emilia-Romagna Michele de Pascale, si potranno attivare risorse e procedure straordinarie per interventi urgenti di messa in sicurezza e ripristino delle aree colpite.
Un evento, quello che domenica ha colpito in particolare Cervia e Milano Marittima, per il quale è in corso la stima dei danni, che ha provocato danni circoscritti ma significativi: allagamenti, la caduta di numerosi alberi, interruzioni della viabilità principale e secondaria, disservizi alle reti dei servizi pubblici essenziali.
Condivido in maniera convinta quanto affermato dal presidente de Pascale, purtroppo fenomeni di questa intensità non sono più eccezionali e vanno affrontati con visione e capacità di programmazione. Prevenzione, manutenzione del territorio e investimenti strutturali devono essere prioritari per le istituzioni e per il sistema imprenditoriale.
Ho espresso al presidente de Pascale la piena disponibilità della Camera di commercio a gestire, ed eventualmente integrare, le eventuali risorse che la Regione vorrà affidarle al fine di sostenere gli imprenditori non solo ad affrontare l’emergenza ma a mettere al centro della loro programmazione azioni di prevenzione e messa in sicurezza che permettano di affrontare in modo sempre più consapevole le emergenze climatiche”
Home Faenza Web Tv Cronaca Emergenza maltempo, la dichiarazione del presidente della Camera di commercio di Ferrara...























































