Strade di accesso al Porto di Ravenna allagate: sicurezza dei lavoratori a rischio e immagine compromessa. La denuncia del consigliere comunale Falco Caponegro (FdI)

0
195

“Ricevo e rilancio con preoccupazione la segnalazione di un cittadino, giunta alle ore 7:45 di questa mattina, corredata da un video eloquente, che mostra le strade di accesso al porto di Ravenna – zona TCR e SAPIR – completamente allagate. Le immagini parlano chiaro: si tratta di una situazione inaccettabile, che espone a gravi rischi i lavoratori portuali e chi transita ogni giorno per garantire il funzionamento di uno snodo logistico strategico per la nostra città.”

A dichiararlo è Falco Caponegro, consigliere comunale di Fratelli d’Italia, che ha deciso di rendere pubblica la segnalazione ricevuta per sollecitare un intervento urgente da parte dell’Amministrazione e delle autorità competenti.

“I lavoratori non riescono nemmeno a vedere le profonde buche stradali nascoste dall’acqua, mettendo a rischio la loro incolumità e l’integrità dei mezzi – prosegue Caponegro –. Un conto è il maltempo, altro conto è la cronica incuria e la mancanza di manutenzione, che in una zona così delicata come quella portuale, risultano ancora più gravi.”

Il consigliere ha effettuato un sopralluogo personale alle ore 10:00, constatando che la situazione era solo parzialmente migliorata:

“L’acqua in parte si era ritirata, ma le buche erano ancora coperte, invisibili e pericolose.”

“Parliamo del Porto di Ravenna, che ambisce legittimamente a diventare hub strategico per l’Adriatico: ma con queste condizioni infrastrutturali, il messaggio che diamo a camionisti, imprese e operatori logistici è tutt’altro che rassicurante. Non è un bel biglietto da visita per chi sceglie di movimentare le proprie merci attraverso la nostra città.”

Caponegro chiede ora che si proceda con immediata messa in sicurezza della viabilità portuale e una verifica tecnica delle criticità strutturali che portano a questi allagamenti:

“È necessario un piano concreto, non palliativi. La sicurezza dei lavoratori e la credibilità del nostro sistema portuale non possono essere messe in secondo piano.”

Falco Caponegro
Consigliere comunale a Ravenna per Fratelli d’Italia