Il fine settimana in arrivo è l’ultima occasione per visitare «La forma dell’invisibile. Emozioni cromatiche», la personale di pittura di Mirella Romagnoli allestita nella sala consiliare della Rocca di Bagnara di Romagna e che chiuderà i battenti domenica 15 maggio.

Un’esposizione segnata da un ottimo successo di pubblico, con oltre 250 visite dal giorno dell’inaugurazione, lo scorso 23 aprile. La mostra è stata utilizzata anche per fare psicoterapia del colore, al di fuori degli orari di apertura.

Come rivela la curatrice Lisa Emiliani, «possiamo dire che l’esposizione rappresenti il risultato di questi ultimi anni di lavoro che riflettono un percorso personale, ma anche accadimenti globali in uno stato psicologico e sociale che mai si era presentato prima».

La mostra, a ingresso libero, sarà visitabile sabato 14 e domenica 15 maggio dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.

La vendita delle opere sarà devoluta in beneficenza al Comitato gemellaggi di Bagnara, per la ripresa delle attività di promozione sociale e culturale.

Mirella Romagnoli, ferrarese di nascita, ha compiuto il suo percorso scolastico prima a Ferrara poi a Ravenna. Attualmente risiede a Imola, dove svolge la sua attività artistica. Ha iniziato a dipingere nel 2000, quando ha dovuto lasciare, dopo trent’anni, il suo intenso impegno come insegnante di Storia dell’arte presso i licei di Ferrara, Argenta e Faenza. L’attività poetica, sempre presente come la pittura, è stata resa pubblica dal 2012 con il suo primo libro. Ha partecipato alla vita artistica nazionale prendendo parte a mostre, rassegne d’arte e concorsi. Sue opere sono esposte in luoghi pubblici e privati in Italia e all’estero.