Terzino Giorgini Presidente Pro Loco Lido di Classe chiede attraverso una lettera al Prefetto Caterino di intervenire per la situazione disastrosa in cui secondo lui versa Lido di Classe.

“Gent.mo  Dott.Caterino, mi  vedo costretto e mi rivolgo alla S.V. a nome mio personale e degli associati della Pro Loco  di  Lido  di Classe  di cui sono Presidente e legale rappresentante  per informarLa  della disastrosa situazione  in cui versa da troppi anni  la nostra località turistica.

Lido di Classe È infatti una località che si presenta per i turisti del tutto  trascurata

A nulla sono valse le nosttre lettere   inviate  negli ultimi 5  anni al Sindaco de  Pascale e agli Assessori competenti , come a nulla sono serviti gli incontri  anche pubblici o presso i loro uffici per richiedere interventi di manutenzione di strade , marciapiedi ed aree verdi .

Anche l’ultima lettera inviata al Sindaco di Ravenna  de Pascale del gennaio scorso e’ rimasta senza alcuna risposta .

Come accennavo la nostra località  turistica e che vive esclusivamente di economia turistica  si presenta non solo  inospitale ma anche pericolosa ai turisti e a chi  vi abita o vi transita.

Diverse strade da anni versano in condizioni pietose con asfalto sollevato e sconnesso dovuto alla pressione dell’ apparato radicale dei pini che rendono tali strade impraticabili e pericolose.

Stessa cosa riguarda i numerosi marciapiedi dove le radici dei pini hanno sollevato la betonella e quindi  pericolosi per chi vi cammina .

L’unico intervento del Comune di Ravenna è stato il posizionamento in tali marciapiedi dei cartelli recanti la dicitura degrado da radici. Cartelli che negli anni sono aumentati e che per l’assenza di interventi rimangono posizionati per lunghissimo tempo.

Non va certo meglio per le aree verdi  attrezzate della località che sono poco manutentate e con la presenza di panchine rotte e sporche.

Nonostante questa situazione gli operatori turistici lavorano intensamente per abbellire le loro attività e per renderle ospitali a tutti i turisti.

Ci sentiamo dimenticati da anni dal Comune di Ravenna.

Per fare alla S.V. un esempio, sono anni che l’amAssessore ai Lavori Pubblici ci ha promesso un intervento sugli apparati radicali dei pini e l’invio di un agronomo per effettuare un sopralluogo

Dell’agronomo a Lido di Classe non si è mai vista la presenza.

È del tutto evidente che la mancata considerazione dei problemi della località di Lido di Classe porti all’assenza di una programmazione pianificazione degli interventi più necessari e urgenti.

Questa località merita di essere rispettata e così i suoi abitanti i solo operatori economici e anche i suoi turisti.

Il livello di degrado di Lido di Classe è talmente elevato che molti dei proprietari degli appartamenti ad uso turistico ed estivo hanno cominciato a venderli : in questo modo le persone si allontanano dalla località anziché rimanerci e  anziché acquisire nuovi turisti.

In conclusione le chiediamo un autorevole  intervento della S.V. presso il Sindaco di Ravenna de Pascale anche esercitando i poteri che la legge  Le  assegna affinché la località turistica di Lido di Classe si apposta nel più breve tempo possibile in sicurezza”

Terzino Giorgini -Presidente Pro Loco Lido di Classe