Per permettere alla Bottega della Loggetta di essere al passo con i tempi e, soprattutto, per offrire nuove opportunità di inclusione sociale anche in ambito lavorativo ai suoi commessi, i cittadini possono contribuire con un click utilizzando la piattaforma Idea Ginger o venire a brindare con La Bottega della Loggetta stessa  all’aperitivo in via S. Maria dell’angelo, 24, sabato 9 novembre dalle 18.30 allietati dalla musica del gruppo “Quinzan Romagna in musica”.

La Bottega della Loggetta è un negozio-laboratorio situato in piazza 2 Giugno, 7- nato dall’associazione GRD nel novembre 2013, dove Giovanni, Anna, Claudia, Luigi, Rossana, Maria Luisa, Flavia, Giusy, Alberto e Giulia vendono tanti e diversi prodotti del territorio.

In Bottega le azioni, le scelte e le relazioni diventano un’occasione educativa per lo sviluppo del potenziale cognitivo, affettivo e relazionale, in un’ottica di vita autonoma e indipendente.

All’interno della Bottega infatti ogni azione dei commessi è diretta ad apprendere e potenziare abilità professionali, ma anche relazionali, propedeutiche e finalizzate ad un inserimento lavorativo: una vera e propria “palestra” dove, col supporto – via via più limitato – degli educatori, sperimentare e sperimentarsi in un contesto lavorativo vero e proprio.

Ad oggi tutti i compiti vengono svolti manualmente come la redazione delle ricevute di pagamento, gli inventari di magazzino, ecc… .

Purtroppo i commessi della Bottega risultano lenti e con strumenti “non al passo con i tempi”.

Da qui è nata l’idea di lanciare la campagna di crowdfounding “Veloci con un click” sulla piattaforma Idea Ginger, facilmente raggiungibile da tutti con una semplice ricerca sul web. (https://www.ideaginger.it/progetti/veloci-con-un-click-un-progetto-informatico-per-i-nostri-clienti-con-i-nostri-commessi.html)

I commessi aspirano ad acquistare strumenti tecnologici quali codice a barre, pos, scanner, stampante, registratore di cassa e display touch-screen al fine di conseguire competenze informatiche spendibili in altri e diversi ambiti lavorativi. Questo è lo scopo di “Veloci con un click”.

Ad oggi la somma raccolta supera oltre la metà dell’importo a cui i commessi aspirano per il traguardo. Per far conoscere ulteriormente il progetto vogliono realizzare una grande festa e portare la campagna non solo su web ma anche al Circolo dei Ferrovieri.

Inoltre, il superamento della quota prefissata permetterà l’ampliamento del progetto realizzando una formazione tecnologica per i commessi con professionisti del mestiere.

Aiutando l’innovazione informatica de La Bottega della Loggetta, il cittadino aumenterà le possibilità di lavoro dei commessi.