L’incontro svoltosi al Teatro comunale di Russi, ieri sera, ha registrato ampia partecipazione attiva di cittadini, anche dei dintorni.

I dirigenti dell’azienda Power Crop hanno documentato le slide relative al funzionamento della centrale, ma non avevano a disposizione dati di ricerca certi sulle ricadute ambientali su flora e fauna, tantomeno quelli relativi all’inquinamento del traffico e qualità dell’aria !

Questo incontro – ha precisato il Sindaco – era previsto solo a fine lavori, come da autorizzazione unica regionale Emilia-Romagna del 2011 Errani presidente.

L'”affare centrale ” ha dimostrato il fallimento delle politiche del Pd sia a livello locale che a livello regionale – “PRIMA I CITTADINI”- risulta una chimera. Power Crop ci ha riferito che la centrale verrà avviata a dicembre ???? Vedremo !!

Si precisa inoltre che l’ex zuccherificio è tutt’ora esistente con i suoi silos mai abbattuti come invece prevedeva l’accordo di riconversione.

Al suo interno viene impacchettato ancora lo zucchero; furono salvaguardati i posti di lavori di 75 dipendenti che hanno continuato sempre a lavorare anche dopo le dismissioni.

Eridania Sadam fu venduta dal gruppo Maccaferri al gruppo francese Cristal Union nel luglio 2016.

Che dire delle politiche comunitarie che hanno segnato il declino di una delle più antiche e importanti aziende italiane – gli zuccherifici ?

Prima le lobby prendono i soldi dalle U.E. poi le vendono! Normale?