“Dopo tre giorni dalla denuncia di avvistamento di un lupo magro ed affamato che circolava in zona Ospedale ed avvisata la Polizia Locale, deduciamo che l’animale sia ancora a piede libero dato un nuovo avvistamento di due ragazzi in via Vicoli, come si legge sui giornali”.

A dichiararlo sono Nicola Grandi e Patrizia Zaffagnini, capogruppo e consigliera di Fratelli d’Italia. A dire il vero, nel video postato relativo all’avvistamento di via Vicoli, si riesce unicamente a scorgere un quadrupede allontanarsi a distanza, con l’immagine sgranata e fuori fuoco.

Tuttavia, per Fratelli d’Italia: “È inaccettabile che ad oggi chi incaricato non abbia ancora avvistato, sedato e trasportato nel proprio habitat il lupo.
Ricordiamo che il lupo è un animale selvatico, abituato a cacciare piccole prede – tra le quali anche cani di piccola taglia- a cibarsi di rifiuti, e ad assalire anche l’uomo qualora si senta minacciato” (in realtà non si hanno notizie di aggressioni a persone negli ultimi decenni sul nostro territorio, ndr).

“Non si vuole incutere paure, ma il lupo che vaga per centri densamente abitati, quali via vicoli, con vicinanza al parco Baronio, luogo frequentato dai ravennati anche per attività sportive amatoriali, ove l’animale potrebbe stabilirsi, è un problema serio per la salute e l’incolumità delle persone e degli animali da affezione, considerato che non si sa se questo “latitante” sia malato o portatore di malattie gravi quali la rabbia.
Ma dov’è l’amministrazione? E’ un suo dovere informare i cittadini su chi sia stato incaricato e sull’iter delle ricerche e la soluzione del problema, ovvero la cattura dell’animale.
Sembra che come al solito il problema venga sottostimato.
Dobbiamo attendere la denuncia di qualche cittadino che si trovi il lupo in casa a rovistare nei bidoncini dell’umido dell’immondizia lasciati all’aperto per la raccolta rifiuti, o che veda il proprio cane di piccola taglia aggredito dall’animale selvatico, o peggio che una persona venga assalita, per paura alla vista dell’uomo ?”