Un appuntamento che sta ormai entrando nelle tradizioni della città come momento di aggregazione in vista del Natale. Torna anche quest’anno, ancora una volta l’8 dicembre, la XMAS RUN, camminata non competitiva organizzata dalla Pol. Lugo 1982 e realizzata anche grazie al prezioso contributo del Comune di Lugo nell’ambito del progetto Natale 2023 per il cartellone condiviso delle iniziative cittadine nel periodo festivo.

Pronti dunque ad ogni sorta di travestimento natalizio, così come prevede l’anima stessa dell’iniziativa che unisce l’aspetto ludico e quello sociale, fornendo un graditissimo pretesto per divertirsi insieme e ritrovarsi a pochi giorni dal Natale dando il via ai festeggiamenti.

Venerdì 8 dicembre in tanti indosseranno cappello, vestito rosso e barba bianca, ma anche, in alternativa, berretto verde e scarpe coi campanelli da elfo o qualsiasi altro costume in tema. Per tutti si tratterà soprattutto di una passeggiata divertente fra amici, famiglie, bambini e nonni. Ma per ogni partecipante sarà spassoso indossare qualcosa che ricordi il periodo festivo e attraversare le vie della città.

L’allegra e colorata carovana prenderà il via alle ore 14.45 dal centro sportivo Enea Faccani, nel quartiere Stuoie, nei pressi del chiosco Maracanà. Percorrendo le vie di Lugo il gruppo dei partecipanti raggiungerà il Parco delle Lavandaie dove è prevista una breve sosta per una piccola merenda. Continuando poi il percorso, per un totale di poco meno di 6 km, il serpentone di famiglie e amici arriverà fino al quadriportico del Pavaglione. Dopo un veloce passaggio sotto l’albero di Natale cittadino l’arrivo in piazza Baracca della XMAS Run che darà il via ufficiale, intorno alle ore 17.30, all’atteso spettacolo “Magie di Natale”, un innovativo e originale laser show, tra i principali appuntamenti del programma festivo promosso dall’amministrazione comunale e organizzato nell’area del monumento a Francesco Baracca. E dopo lo spettacolo, rientro al punto di partenza con vin brulè per gli adulti e merenda per i bambini.

“Siamo felici – spiega Antonio Amadei, presidente di Lugo 1982 – che anche la XMAS Run, così come tanti altri appuntamenti promossi dalla nostra associazione, come la 24ore non stop e lo Stuoie Kids Foot, sia ormai considerata un evento tradizionale per tutta la città. Per noi è un momento di socializzazione e allegria nel quale vogliamo coinvolgere i lughesi, soprattutto al termine di un 2023 che, con l’alluvione di maggio, ha colpito duramente ognuno di noi e che non dimenticheremo mai. Anche quest’anno vogliamo ringraziare il Comune di Lugo sia per il contributo all’evento nell’ambito del progetto del Natale 2023, sia per questa bella opportunità di partecipare al laser show che darà un bel motivo in più a tanti per attraversare la città insieme a noi. Un grazie sentito anche a tutte quelle realtà che sono sempre al nostro fianco e che aiuteranno anche in questa occasione come Avis di Lugo, Maracanà, Pubblica Assistenza di Lugo e le associazioni Amici di Pablo, Stuoie Sport e Società con tutte le sue componenti ovvero Rione Stuoie e Cicloturistica F. Baracca”.

La quota di partecipazione alla XMAS RUN 2023 è di Euro 5,00, gratuita fino ai 14 anni, e al momento dell’iscrizione sarà possibile acquistare, fino a esaurimento delle scorte, il travestimento da Babbo Natale, anch’esso al costo di Euro 5,00.