Sono due i progetti dedicati alla salvaguardia del dialetto che verranno implementati nel territorio russiano, presentati dal Comune e dall’Associazione La Grama, che gestisce il Museo della Vita contadina di San Pancrazio. I progetti sono stati cofinanziati dalla Regione Emilia-Romagna attraverso l’Avviso pubblico per la presentazione di progetti in materia di salvaguardia e valorizzazione dei dialetti dell’Emilia-Romagna ai sensi della L.R. 16/2014.
Tali progetti intendono promuovere e valorizzare il dialetto romagnolo attraverso azioni complementari che intrecciano spettacolo, formazione, intergenerazionalità e innovazione digitale.
Gli obiettivi generali sono valorizzare il dialetto romagnolo come patrimonio culturale immateriale, riconoscendolo non solo come lingua del passato, ma come strumento di identità e creatività contemporanea; favorire lo scambio intergenerazionale, creando occasioni di incontro fra anziani e giovani, custodi e nuovi portatori della tradizione linguistica; ampliare il pubblico della cultura dialettale, attraverso eventi dal vivo e strumenti digitali, raggiungendo sia le comunità locali sia un pubblico più vasto online e infine integrare tradizione e innovazione, mostrando come il dialetto possa vivere nel teatro, nella scuola e nei media digitali.
Rientra tra le iniziative del progetto comunale “Dialèt in scena e in rete: tradizione e futuro a Russi”, il corso intergenerazionale di romagnolo che prenderà avvio giovedì 18 dicembre 2025, alle ore 17.30, alla Biblioteca comunale di Russi (via Godo Vecchia n. 10), a cura di Fabrizio Caveja – E’ Rumagnolesta, cantautore borghigiano che da diversi anni ha incorporato dialetto e tradizioni nel suo canzoniere e che dal 2023 tiene corsi di romagnolo per assoluti principianti.
Il romagnolo non è solo una lingua: è un patrimonio culturale vivo, fatto di identità, tradizioni e appartenenza: l’intento del corso è infatti di coinvolgere coppie di nonni e nipoti o di genitori e figli (dai 6 ai 99 anni) che abbiano il desiderio di conoscere o approfondire il dialetto, le sue sonorità, le sue storie e i suoi modi di dire.
Una ciclo di 8 incontri/laboratori gratuiti pensati per riscoprire l’anima autentica della Romagna con lo scopo di produrre contenuti in lingua romagnola, per poterli poi leggere e comprendere insieme. Il calendario degli incontri e i contenuti verranno presentati durante il primo incontro.






















































