“Il Dipartimento della P.S., con una comunicazione diramata il 23 ottobre scorso, ha diffuso il piano di potenziamento degli organici, specificando che 1160 su 1910 allievi agenti, frequentatori del 223° corso, saranno assegnati a varie questure.

Il SAP ha appreso con rammarico che la Questura di Ravenna non sarà destinataria di alcuna assegnazione.

Questa O.S. da sempre segue con grande attenzione la situazione logistica ed organica degli Uffici del territorio ravennate e con numerosi interventi e segnalazioni, negli anni ha evidenziato la costante perdita di risorse umane. Anche oggi, con l’impegno di sempre, deve far sentire la sua voce per stigmatizzare la mancata previsione di rinforzi a fronte di una drammatica carenza di personale di cui soffre tutta la provincia di Ravenna, in maniera particolare la Questura.

Il problema riguarda tutti i settori, compresi i due commissariati distaccati, Faenza, dove l’esiguo numero di ufficiali di P.G. attualmente in servizio è già ora motivo di gravissima preoccupazione sia per i carichi di lavoro che gravano sul poco personale rimasto che per le conseguenti ricadute sull’organizzazione dei servizi, e Lugo, dove la situazione contingente ha causato l’impossibilità di garantire un continuo controllo del territorio h 24.

Se si pensa che a tale situazione, nei prossimi mesi, si aggiungeranno altre uscite dovute ai pensionamenti, senza adeguati interventi correttivi le condizioni degli uffici di polizia di questa provincia diverranno ancora più gravi.

A seguito dei pensionamenti, alla fine del 2023 la Questura di Ravenna avrà perso complessivamente circa 20 unità alle quali, nel 2024, se ne aggiungeranno altrettante.
Già ora questa situazione si ripercuote negativamente sul personale che deve fronteggiare le crescenti esigenze operative con disagi e tensioni che lo privano della necessaria tranquillità per svolgere i propri compiti.

Il SAP, ad ogni livello, si impegnerà affinché la Questura di Ravenna e le sue articolazioni siano destinatarie di un adeguato incremento di personale per consentire, a chi vi opera, lo svolgimento di un’efficace ed efficiente attività di Polizia a favore dei cittadini e la piena fruibilità dei diritti dei colleghi.”