Tra le recenti iniziative di coinvolgimento dei cittadini promosse dall’Unione della Romagna Faentina, ce n’è una che riguarda la valutazione pubblica della performance dell’ente.

Gli enti locali, come i Comuni e le Unioni, per legge devono riferire i risultati ottenuti dalle proprie politiche, anche con indicatori di performance, che inseriscono nei propri documenti di programmazione e rendicontazione.

Gli indicatori servono a “quantificare” i risultati ottenuti, nei diversi ambiti di intervento.

L’Unione della Romagna Faentina, assieme a un gruppo di volontari, cittadini singoli e organizzati, ha messo a punto un questionario, disponibile all’indirizzo www.bit.ly/RisultatiUnione, con il quale è possibile partecipare alla scelta degli indicatori di performance per la valutazione dei risultati dell’ente.

Con il questionario è possibile esprimere le proprie preferenze su quali ambiti monitorare (per esempio sostegno alla disabilità, anziani, scuola, verde pubblico, strade, cultura e turismo, …) e quali indicatori di performance scegliere nei vari ambiti.

I venti indicatori più votati da chi risponderà al questionario entro l’8 giugno 2019, saranno sottoposti a una validazione tecnica degli uffici comunali e successivamente inseriti nei documenti ufficiali di programmazione dei Comuni e dell’Unione.

Gli enti si impegneranno, inoltre, a rendicontare pubblicamente, anno per anno e per i prossimi cinque anni, i valori effettivi registrati da ciascun indicatore, così da consentire nel tempo un monitoraggio pubblico dei risultati.