Uno speciale week end dedicato al Natale in uno dei luoghi più belli della città promosso dalla CNA di Ravenna, sotto la direzione organizzativa di Alessandra D’Imperio, e con il patrocinio del Comune di Ravenna.
Artigianato artistico, idee regalo, allestimenti natalizi, sfilate, intrattenimento, iniziative di solidarietà e molti altri eventi che faranno assaporare a tutta la famiglia la calda atmosfera del periodo natalizio.

Il piano nobile di Palazzo Rasponi ospiterà un originale allestimento natalizio realizzato dalle migliori botteghe artigiane del territorio e una ricca proposta di idee regalo per i doni di fine anno.

Lo splendido salone delle feste sarà la cornice ideale della cena di beneficenza a sostegno di IOR Ravenna e del prof. Dino Amadori, direttore scientifico emerito dell’IRST-IRCCS di Meldola e presidente IOR, che sarà presente con un breve intervento sui “40 anni di IOR, dalla medicina empirica alla medicina di precisione”.

La cena si terrà sabato 7 dicembre (dalle ore 19.30 con posti limitati e solo su prenotazione presso IOR tel. 0544 34299 oppure presso Catering Excelsius 0544 560294 – info@lacampaza.com) e sarà resa speciale dai “Tavoli d’autore” firmati dalle opere di dieci artigiani CNA: Anna Fietta, Barbara Liverani, Carlo Zoli, Deborah Garavini, Dimensione Mosaico, Egidio Miserocchi, Elisa Grillini, Gino Geminiani, La Vecchia Faenza, Liliana Ricciardelli.

Uno scenografico allestimento, unico e irripetibile, che potrà essere ammirato durante l’intero week end.

I commensali saranno omaggiati di un manufatto artistico realizzato per l’occasione dalle botteghe artigiane.

La serata sarà inoltre allietata dalla sfilata a cura degli acconciatori CNA.

Non mancheranno momenti di intrattenimento e animazione grazie alla collaborazione con l’iniziativa Giocando & Giocando che sarà ospitata al piano terra del Palazzo.

Laboratori di artigianato con Fata butega e Anfass Onlus Ravenna, laboratori di Natale, il mondo dei Lego, l’angolo della creatività, la buchetta delle lettere di Babbo Natale, il truccabimbi con Tata Fata, Babbo Natale con l’amico Elfo sono solo alcune delle attività in cui i più piccoli e le loro famiglie potranno essere coinvolte. Per tutti i bambini presenti un piccolo dono in omaggio.

“Abbiamo ritenuto importante organizzare “Regali a Palazzo” anche quest’anno – evidenzia Marcello Monte, presidente della CNA comunale di Ravenna – con un duplice obiettivo. Da un lato contribuire a sostenere l’importante attività dello IOR di Ravenna con la cena di beneficienza che si terrà sabato 7 dicembre e dall’altro valorizzare e offrire opportunità alle piccole imprese del territorio che spesso faticano a trovare palcoscenici dove esporre e far conoscere i propri prodotti artigianali di altissima qualità”.

“Regali a Palazzo – afferma Massimo Cameliani, assessore allo Sviluppo economico – è un evento che declina diversi degli obiettivi dell’amministrazione che cito in ordine sparso: rendere vivo e attraente il centro storico e piazza Kennedy in particolare, accompagnare lo sviluppo delle piccole e medie  imprese artigiane, proporre iniziative ricreative per la comunità in occasione del Natale rivolte anche ai protagonisti delle festività che sono i bambini, contribuire nel sostegno alle persone con problematiche legate alla salute”.

Torna Giocando&Giocando a Palazzo Rasponi il 7 e 8 dicembre, quest’anno in collaborazione con CNA Ravenna, infatti si svolgerà in contemporanea a “Regali a Palazzo”. Durante i due giorni saranno attivi: laboratori natalizi, laboratori artigianali, la casa di Babbo Natale, la cassetta per le letterine, la stanza dei Lego, lo spazio della creatività, l’albero dei desideri. Inoltre ci saranno alcune attività straordinarie, infatti domenica mattina vi sarà il trucca bimbi con Tata Fata e domenica pomeriggio arriverà Babbo Natale del Teatro del Drago. Tutte le attività sono gratuite e verrà regalata ad ogni famiglia una favola natalizia e un libro dedicato all’artigianato, perché quest’anno la manifestazione non vuole essere solo un momento di socializzazione e di gioco per tutti i bambini, ma anche due giornate dedicate alla manualità e al lavoro artigiano. I bambini produrranno manufatti con materiali di riciclo, in carta e in mosaico, che poi potranno portare a casa ed utilizzare, magari per addobbare l’albero.
Giocando&Giocando non dimentica però il suo doppio aspetto, ludico e di sensibilizzazione. Infatti parteciperà alla manifestazione lo IOR (Istituto Oncologico Romagnolo), che come l’anno scorso sarà presente con i suoi palloncini per la raccolta fondi oncologica e PerepèTazum i clown di corsia di Pediatria di Ravenna, che anche quest’anno divertiranno i bambini con le loro mille forme di palloncini. Inoltre la Onlus ANFFAS che sensibilizzerà i ragazzi, portando anche laboratori per giovani con disabilità. Anche quest’anno si potrà trovare la tradizionale buchetta per le letterine di Babbo Natale, e tra le novità la straordinaria presenza dei Lego e del magico Elfo che riceverà i bambini all’ingresso di Palazzo Rasponi, accanto all’Albero dei Desideri, dove tutti i bambini potranno appendere i loro desideri. Le ragazze di Fata Buttega porteranno la loro gioia oltre che con i laboratori, con la bellissima casetta di Babbo Natale. Giocando&Giocando è patrocinato dal Comune di Ravenna e vuole essere anche quest’anno un regalo per tutti i bambini, da parte dell’associazione Lov-ER, e degli sponsor Terme Punta Marina, FICO Eataly World Bologna, Esp, Zoo Safari, Conad di Via Tacchini e via Newton LO.AN.S, Conad di via Randi e Cesarea D.M.C, Romagna Acque, BPER Banca.

Orario di apertura la mattina dalle 10 alle 13 e poi dalle 15 alle 18.30.