“Nasce a Ravenna il comitato per la Giustizia Sociale e Ambientale a sostegno della candidatura di Elly Schlein alla segreteria  del PD.
Vogliamo, con Elly, portare una rigenerazione radicale del partito democratico, intendendo la parola democrazia nel suo senso più profondo e originale.
Siamo a fianco delle battaglie che gruppi e movimenti conducono per l’ambiente e per un cambio di paradigma ecologico e sostenibile.
Crediamo che gli assi di oppressione siano molteplici e che tutti vadano riconosciuti: c’è oppressione e discriminazione nel mondo del lavoro, c’è a livello di differenze di genere e di orientamento sessuale, c’è a livello etnico, ci sono diritti negati e offesi.
La nostra visione è intersezionale e non crediamo ci sia una gerarchia di diritti o di oppressione.
Siamo giovani, donne, studenti, lavoratori e persone alla ricerca di un lavoro, dipendenti, imprenditori, liberi professionisti e partite iva, pensionati, romagnoli e migranti, cittadini italiani e internazionali.
Siamo affezionati a luoghi della civiltà irrinunciabili come la scuola, l’università, la sanità pubbliche, che consideriamo come i principali fattori di progresso e anche di protezione delle persone più fragili.
Siamo convinti che ci sia necessità urgente di un orizzonte più largo e inclusivo, che utilizzi saperi e tecnologie per garantire la felicità a tutti e tutte, nel rispetto del pianeta.
Molti di noi per la prima volta si sono iscritti o si iscriveranno al PD, alcuni di noi tornano ad iscriversi dopo anni di lontananza e delusione.
Ci sentiamo in questo momento storico nell’urgenza di una risposta credibile, chiara e possibile di alternativa alla deriva delle destre nazionali e mondiali.
Vogliamo, con Elly, contribuire a ricostruire in Italia una sinistra forte, rappresentativa, democratica, aperta, plurale, capace di rispondere ai bisogni delle persone, capace di un maggiore coinvolgimento nel processo partecipativo e decisionale”