23/05/2018 – In questi giorni Faenza è stata al centro degli studi di Mater Ceramica, il nuovo progetto coordinato da Confindustria Ceramica e finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico, col quale l’Associazione Italiana Città della Ceramica punta a formulare nuove strategie di promozione per migliorare la comunicazione del settore della ceramica, dei suoi prodotti e dei territori protagonisti. Ad un team di professori e ricercatori universitari, e di esperti del settore, è stato chiesto di individuare i punti di forza dei principali poli ceramici in Italia. Sette le città coinvolte: Bassano del Grappa, Deruta, Grottaglie, Nove, Montelupo Fiorentino, Caltagirone, Vietri sul Mare e appunto Faenza. Lo studio punterà a realizzare una banca dati per aiutare i tanti percorsi ceramici italiani a lavorare con maggiore collaborazione, nuovi sviluppi commerciali, soprattutto via internet, correggere le criticità e ideare strategie per l’ampliamento e lo sviluppo delle diverse realtà.