Mercoledì 25 luglio i “Mercoledì sotto le stelle” tornano a Lugo per l’ultimo appuntamento della stagione e ospitano, per l’occasione, l’esibizione della società di pattinaggio artistico “Up and Down”, in programma alle 21 davanti al monumento di Baracca.

Lo spettacolo dei ragazzi sarà suddiviso in due parti: alle 21 verrà presentata un’esibizione ordinaria di tutti gli atleti della società, dal più piccolo al più grande, mentre alle 22 circa gli atleti omaggeranno Gioachino Rossini e Francesco Baracca con lo spettacolo “Sulle ali di Baracca e sulle note di Rossini”. Per questa occasione straordinaria sarà presente anche l’ex atleta della società nonché pluricampione del mondo Andrea Poli, che si esibirà sulle musiche di Gioachino Rossini “La gazza ladra”, con le quali vinse il suo primo Campionato mondiale nel 2007 in Australia. Infine, Poli pattinerà nelle vesti di Francesco Baracca.

Tanti anche gli appuntamenti nelle vie e nelle piazze del centro di Lugo. Piazza dei Martiri sarà ancora una volta la terra dei motori con esposizioni di auto, moto e bici d’epoca, oltre alla presenza di giochi per bambini e del Punto del BuonLatte. In largo della Repubblica saranno presenti le associazioni del volontariato locale, lo Studio personal Pilates, gli scacchi con il Circolo scacchistico lughese e l’area food. La Tazza d’oro aspetta il pubblico con tanti cocktail e il Sax Pub propone una cena in compagnia di musica e ballerini. Arte, musica e cibo si troveranno in corso Garibaldi con bancarelle, il concerto di Fabrizio Bernabè (inizio alle 21), la mostra di Claudio Neri e Monica Neri “Passaggi…. di colore” al civico 11 (ex farmacia Ospedale Vecchio) e le iniziative di Gallamini Fiori. Inoltre, il Podere Nespoli proporrà una degustazione dei suoi migliori vini e Il Boario cafè & Bistrot presenterà una degustazione di piatti.

Via Baracca sarà come da tradizione “La strada dei bambini” con animazioni a cura del Comitato di Via Baracca. Presenti anche truccabimbi, gonfiabili, bancarelle, la musica vintage di Carletto e la nona Motogumbareda, organizzata per le 20.30 dall’associazione “Una passione in moto”. I partecipanti che arriveranno in moto riceveranno un cocomero in omaggio. Alle 20.30 ci sarà l’inaugurazione di via Baracca dopo i lavori di riqualificazione degli ultimi mesi. Inoltre, il museo Baracca sarà aperto dalle 20.30 alle 23.30 con ingresso gratuito. Al museo sarà esposta la Ferrari 250 Gt Coupé, concessa dal Museo Ferrari per tutti i mercoledì della rassegna.

Piazza Cavour sarà la via della creatività con i mercatini, con l’esibizione dalle 21 di Giorgio e le magiche fruste, mentre via Codazzi sarà animata da tante bancarelle e Mani in Pasta che propone una cena sotto alle stelle con gustose pietanze e sfizioserie. In largo Calderoni ci sarà l’esibizione dei Diavoli della frusta. Non mancherà lo sport, concentrato in piazza Trisi con esibizioni e dimostrazioni da parte delle associazioni sportive locali.

I Mercoledì sotto le stelle sono organizzati dal Comune di Lugo in collaborazione con i commercianti del Consorzio AnimaLugo e le associazioni di categoria Cna, Confartigianato, Confesercenti e Confcommercio-Ascom.

Per ulteriori informazioni, consultare i siti www.comune.lugo.ra.it, www.vivilugo.it, e www.animalugo.it.