Lunedì 30 giugno al Tondo di Lugo dalle 18.30 alle 20 ci sarà un incontro pubblico dedicato all’identità di genere dal titolo «Affermarsi: corpi, identità, lotte trans e non binarie», come evento di chiusura del Pride month.
Al talk, organizzato dal Sorelle Festival e dall’associazione Fatti d’arte in collaborazione con il Comune di Lugo, interverrà Babs Mazzotti, attivista transfemminista queer e insegnante di filosofia.
Si parlerà di identità trans e non binarie come pratiche di affermazione di sé, ma anche come spazi di conflitto, repressione e resistenza. Saranno raccontate le lotte trans in Italia e negli Stati Uniti, il legame tra transfobia e mentalità coloniale, la persecuzione delle persone trans durante i regimi fascisti e gli ostacoli che ancora oggi si trovano ad affrontare.
Si discuterà inoltre della strumentalizzazione del genere da parte delle destre in Europa e Stati Uniti, i tentativi di cancellare le persone trans, la retorica «gender critical» e i suoi effetti politici devastanti.
L’incontro è aperto a tutti e ad accesso libero.
























































