Nell’ambito della campagna informativa della Polizia di Stato realizzata in occasione della “Giornata internazionale dei bambini scomparsi”, nelle mattine del 25 e 26 maggio scorso i poliziotti specializzati della Divisione Anticrimine e della Squadra Mobile della Questura di Ravenna e, quelli dei Commissariati di Lugo e Faenza, con l’obiettivo di prevenire il preoccupante fenomeno della scomparsa dei minori, hanno incontrato oltre 300 studenti degli Istituti “Vincenzo Randi” di Ravenna, “Strocchi” di Faenza e del “Polo Tecnico Professionale” di Lugo.

Durante gli incontri i poliziotti hanno informato i giovani sulle attività che la Polizia di Stato da anni porta avanti a tutela dei minori, sensibilizzandoli sul fenomeno dei ragazzi che si allontano da casa, o dagli istituti dove risiedono, a causa di disagi dovuti a maltrattamenti, incomprensioni familiari, droga o molestie.

Sono state distribuite delle brochure informative, predisposte dal Servizio Centrale Anticrimine della Polizia di Stato, che illustrano le misure per contrastare episodi di cyber bullismo e violenza domestica, fornendo anche consigli su come navigare correttamente nella rete internet per evitarne i pericoli.

Gli agenti hanno illustrato ai ragazzi “YouPol”, l’applicazione della Polizia di Stato a tutela di vittime di bullismo o violenza domestica, che permette di segnalare, anche in forma anonima, episodi di maltrattamenti o spaccio, con la possibilità di allegare file o video. Analogamente sono stati distribuiti i segnalibri su cui sono riportati i numeri di emergenza da contattare per chiedere aiuto, tra cui il 112 NUE.

Nel corso delle iniziative i ragazzi hanno manifestato il loro interesse e apprezzamento per le tematiche affrontate, formulando numerosi quesiti.

Nella provincia di Ravenna non si sono verificati episodi particolari di bambini o adolescenti scomparsi, quanto temporanei allontanamenti di adolescenti dalle famiglie o dalle comunità di accoglienza, che sono stati rintracciati poco dopo o sono rientrati volontariamente.

I poliziotti dell’Ufficio Minori della Divisione Anticrimine e della Squadra Mobile della Questura di Ravenna, che svolgono rispettivamente funzioni preventive, di soccorso dei nuclei familiari in difficoltà e attività investigative specializzate, dedicano da tempo una particolare attenzione al tema dei minori scomparsi, partecipando a sistematiche campagne di informazione e sensibilizzazione dell’opinione pubblica nelle piazze e nelle scuole, con particolare attenzione nei confronti degli adolescenti.

È importante ricordare a tutti i cittadini che in presenza di situazioni riconducibili all’allontanamento di una persona, è fondamentale segnalare tempestivamente alle Forze dell’Ordine l‘accaduto, poiché la rapidità dell’intervento incide molto spesso sul buon esito delle ricerche.