La Consulta dello Sport si è riunita in Comune a Lugo presieduta dal vicesindaco e assessore allo Sport Pasquale Montalti. Le associazioni sportive presenti hanno rimarcato una buona notizia, ovvero dopo il periodo covid e le restrizioni che hanno fortemente limitato l’attività sportiva, gli utenti sono tornati all’attività e le iscrizioni registrano dei buoni numeri. Permane ovviamente la preoccupazione per i rincari energetici a fronte dei quali il Comune ha definito un piano di manutenzione straordinaria di alcuni impianti sportivi che prevede anche interventi di riqualificazione energetica (faccio link a articolo già uscito).

La piscina comunale in questo momento è aperta e funziona a regime. Le associazioni sportive che la utilizzano hanno richiesto un coordinamento e di essere informate per tempo dal Gestore e dal Comune sulle eventuali nuove iniziative tendenti al risparmio energetico che saranno adottate al fine di poter programmare al meglio l’attività per i propri utenti. È stata evidenziata anche la necessità di un coordinamento unico dell’Unione dei Comuni riferito alla riduzione delle spese energetiche dell’intero territorio (per gli impianti sportivi e non).
Come tradizione il 26 dicembre ci sarà la 51esima giornata dello Sport e c’è tempo fino al 7 novembre per trasmettere, da tutte le realtà sportive del territorio comunale, la segnalazione all’Ufficio Sport del Comune di Lugo riguardante atleti e/o società sportive lughesi.

Durante la riunione, alla quale hanno partecipato anche i consiglieri comunali Beatrice Ricci Iamino (PD), Mauro Marchiani (M5S) e Fabrizio Lolli (gruppo Misto) è stata anche ricordata l’Anagrafica delle società sportive, ovvero la pubblicazione nella pagina dedicata del sito del Comune di Lugo dell’elenco con i contatti delle associazioni sportive accreditate e delle schede informative con l’attività proposta da ciascuna al fine di facilitarne l’incontro con l’utenza.

“Dopo un lungo periodo ci siamo finalmente riuniti in presenza. Gli interventi dei rappresentanti hanno evidenziato un forte spirito di collaborazione e come Amministrazione Comunale ci siamo impegnati a risolvere le problematiche, soprattutto quelle emerse nella manutenzione delle palestre scolastiche coinvolgendo anche la provincia di Ravenna”.