Lunedì scorso, a pochi giorni dalla fine dell’anno scolastico, gli studenti del corso Turismo dell’Istituto “Ginanni” di Ravenna hanno presentato all’assessore al Turismo del Comune, Giacomo Costantini, gli articoli del loro Blog (ravennavibes2024.wordpress.com), aperto qualche mese fa, a seguito della preziosa collaborazione tra la Dirigente scolastica, Fausta Labidonisia, la referente del corso Turismo, Daniela Martino, e lo stesso assessore al turismo Costantini: che ha tenuto inizialmente una lezione di formazione con i ragazzi, per spiegare loro qual è il tipo di comunicazione efficace per fare promozione turistica attraverso i canali social.

La referente del progetto è stata la prof.ssa Martino e sono stati coinvolti gli studenti delle classi seconda, quarta e quinta del corso Turismo.

Al Blog è stata collegata anche una pagina Instagram (RavennaVibes) e sono stati pubblicati reels sui locali di intrattenimento del centro città.

L’obiettivo del progetto è quello di utilizzare i nuovi canali di comunicazione per promuovere la città di Ravenna, raccontando eventi culturali, spettacoli teatrali, mostre, luoghi di cultura e di arte della nostra città. Quindi l’uso dei social è servito per coinvolgere maggiormente gli studenti in questo tipo di attività, che è stata svolta anche in orario extrascolastico, ed è stato messo al servizio della promotion delle tante iniziative culturali realizzate a Ravenna.

Il nome scelto dagli studenti è RavennaVibes perché, come spiegano i ragazzi, “vibes come vibrazione: la vibrazione della cassa in discoteca, la vibrazione delle onde sonore nell’acqua, la vibrazione delle corde vocali nella gola. Ma, soprattutto, vibrazione come emozioni autentiche, vibrazione come stile di vita… vibrazione come il brivido lungo la schiena che ti assale quando hai lo zaino in spalla e non vedi l’ora di intraprendere il tuo prossimo viaggio!”

Come chiarisce la prof.ssa Martino, “il progetto si è potuto realizzare grazie alla cooperazione dell’assessorato al Turismo e al supporto della Dirigente scolastica, Fausta Labidonisia, che promuove e sostiene ogni tipo di attività che permetta al Ginanni di aprirsi al territorio, allacciando collaborazioni con enti e associazioni: che rendono il nostro Istituto non solo un centro educativo, ma anche un luogo di formazione alla cittadinanza attiva e consapevole. Hanno collaborato al progetto anche alcuni colleghi del corso Turismo, il prof. Luca Maggio e la prof.ssa Silvia Tarron: l’iniziativa e la motivazione del singolo docente non sono mai sufficienti per portare a termine un impegno così grande, in quanto è necessaria la collaborazione del gruppo e, nel corso Turismo, questa sinergia sta dando vita negli ultimi anni a proposte didattiche dall’alto valore formativo e molto entusiasmanti per i ragazzi”.