“Abbiamo letto con attenzione le dichiarazioni del Sindaco Massimo Isola in merito al tema della tracimazione controllata e al più ampio progetto di messa in sicurezza del bacino del Lamone e del Marzeno.
Comprendiamo la necessità di evitare allarmismi, ma riteniamo inaccettabile liquidare ogni dubbio o richiesta di chiarimento come “speculazione sulla paura”. I cittadini hanno il diritto di essere informati nel dettaglio, soprattutto quando si parla di interventi straordinari che riguardano la sicurezza, la tutela del territorio e il futuro di intere comunità.
Nel comunicato del sindaco, ad esempio, non si fa cenno al tema della possibile delocalizzazione di aziende o abitazioni, un’ipotesi che è invece emersa in diversi incontri pubblici e che merita risposte chiare.
Inoltre, se – come afferma il primo cittadino – “esiste già un piano di interventi con risorse, progetti e tempi accelerati”, ci aspettiamo che questo piano venga illustrato pubblicamente e nei dettagli.
Quali sono gli interventi previsti?
Con quali tempistiche verranno realizzati?
Come verranno coinvolti i cittadini e i proprietari dei terreni interessati, solo compilando un questionario?
Siamo assolutamente favorevoli a ogni misura strutturale che possa garantire la sicurezza idraulica del nostro territorio, ma la trasparenza, la partecipazione e la responsabilità non si possono esigere solo dai cittadini: devono essere praticate prima di tutto dalle istituzioni.
Fratelli d’Italia Faenza continuerà a vigilare con attenzione su questo processo, chiedendo risposte concrete e verificabili, a tutela delle persone, delle attività produttive e del patrimonio agricolo e ambientale della nostra terra.”























































