FIAB, Faenza, sabato 12 marzo, organizza una PEDALATA PER LA PACE (aperta a tutte e tutti). Il ritrovo in Piazza del Popolo ore 15,30. la pedalata lungo le vie del centro con bandiere della pace e cartelli “no war”.
Condanniamo l’invasione russa in Ucraina, i bombardamenti sulle città, le stragi dei civili e siamo solidali con le vittime e con il popolo sofferente.
Condanniamo anche la corsa al riarmo che vede crescere la spesa militare in tutta Europa e crediamo che l’espansione della Nato e tutte le guerre imperialiste portate avanti finora abbiano avuto un ruolo non indifferente nell’escalation. Rischiamo di precipitare in una devastante guerra mondiale nucleare!
Inviare armi in zone di conflitto vuol dire alimentare la guerra, senza neppure sapere in che mani finiranno, tradendo anche l’art. 11 della Costituzione italiana: “L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali”.
Chiediamo ai governi di impegnarsi in una risoluzione diplomatica del conflitto, che preveda il rispetto dei diritti umani, la smilitarizzazione nucleare e la neutralità dei paesi confinanti con la Russia.
Chiediamo che anche l’Italia smetta di ospitare basi militari Nato (con bombe atomiche) ma sia territorio neutrale di pace.
Concentriamo tutti i nostri sforzi verso la pace e impegnamo risorse economiche per contrastare i cambiamenti climatici e la crisi ecologica in atto. Sprecare fondi e risorse nella corsa al riarmo è follia.
Finanziamo la salvaguardia del Pianeta e non le guerre, piantiamo alberi e non costruiamo cannoni.