La loro compagna è stata colpita dalla leucemia e così quasi tutti i bambini di una classe di quarta elementare di Faenza, hanno deciso di vaccinarsi contro l’influenza per permettere alla ragazzina di 9 anni – in cura nel reparto di oncoematologia dell’Ospedale di Rimini – di tornare a scuola. A raccontare la vicenda è il quotidiano ‘il Resto del Carlino’. La scoperta della malattia – un leucemia linfoblastica acuta di tipo B – risale allo scorso maggio.

Da quel momento l’inizio della chemioterapia e l’isolamento a causa dei forti dosaggi dei farmaci che abbattono le difese immunitarie e espongono la piccola al rischio di contrarre virus. Grazie alle videochiamate – la scuola di Faenza ha acquistato per questo anche un pc portatile – la bambina riesce a rimanere in contatto con i compagni ma, stante l’indebolimento delle difese immunitarie non può tornare in classe.

Adesso dopo un nuovo ciclo di terapie, la bambina potrebbe tornare a scuola, forse fra febbraio e marzo. Spiegato dai medici che la vaccinazione antinfluenzale di almeno la metà della classe può ridurre i rischi per la ragazzina la madre, nella chat della classe, ha chiesto la disponibilità alle famiglie dei compagni: 18 bambini su 26 hanno deciso di sottoporsi al vaccino che la Regione ha concesso gratuitamente.