Ultimi giorni per iscriversi alle selezioni per partecipare al corso di alta formazione CamERActing – Essere attori nell’audiovisivo diretto da Stefano Pesce e Licia Navarriniin programma tra marzo e dicembre 2023, alla Casa della Cultura Italo Calvino di Calderara di Reno oltre che in altre sedi del comune di Bologna.

 

Approvato nei mesi scorsi dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito dei programmi di formazione e orientamento, CamERActing – Essere attori nell’audiovisivo è il primo corso di formazione dedicato alla recitazione televisiva cinematografica ed è completamente gratuito grazie ai finanziamenti europei FSE+ 2021-2027.

 

Oltre a Stefano Pesce e Licia Navarrini, attori dalla solida esperienza anche in campo formativo, il corso  vede nella veste di soggetti attuatori anche i registi Ambrogio Lo Giudice e Enza Negroni, oltre a Cronopios, società accreditata per l’alta formazione nell’ambito dello spettacolo.

 

Gli aspiranti attori e attrici – dodici coloro che saranno ammessi al corso – saranno coinvolti in un percorso formativo che prevede un totale di 600 ore, la maggior parte (550 ore) di aula/laboratorio mentre le restanti (50 ore) saranno impiegate in un project work finalizzato alla sperimentazione attiva di quanto appreso durante il percorso. Il corso è incentrato sulla relazione diretta con professionisti del mondo della produzione cinematografica e televisiva, per apprendere non solo a padroneggiare le tecniche di recitazione ma anche per capire cosa significa lavorare su un set: come si studia uno script, come funziona il piano riprese, quali sono le regole della fotografia. CamERActing – Essere attori nell’audiovisivo punta, infatti, a fornire tutti gli strumenti, anche quelli di gestione della propria immagine, per diventare veri professionisti e costruirsi una carriera di attori e attrici del cinema e della televisione.

 

Hanno dato la loro disponibilità a partecipare in veste di docenti di ComERActig grandi professionisti del settore come l’attrice Chiara Caselli, il regista Renato De Maria, gli sceneggiatori Marco Pettenello e Fabio Bonifaci, il direttore della fotografia Filippo Corticelli, le casting director internazionali Barbara Giordani Nathalie CheronSara Cavani (segretaria di edizione), Ginevra De Carolis (costumista), Cristina Magoga (social media manager), Simona Silvestri (educatrice).

 

Tra i partner promotori di CamERActing – Essere attori nell’audiovisivo figurano Alma Mater Studiorum – Università di Bologna – Dipartimento delle Arti; International Casting Director Network (ICDN); L.A.R.A. – Libera Associazione Rappresentanti di Artisti; Casa delle Passioni APS-ETS; Offi-cine Srl; Wobinda Produzioni; Giostra Film.

 

Scadenza iscrizioni il 7 febbraio.