L’Istituto Tecnico Industriale Statale “Nullo Baldini” conferma la propria attenzione ai temi dell’educazione finanziaria con un ciclo di incontri rivolti alle classi quarte, realizzati in collaborazione con La Cassa di Ravenna. Su iniziativa del dirigente scolastico Antonio Grimaldi, l’esperto Roberto Vicari, responsabile del Private Banking della Cassa in piazza del Popolo, ha tenuto una serie di lezioni dal titolo “L’ABC della Finanza: investire è semplice ma non è facile”.
Nel corso degli incontri sono stati approfonditi strumenti e concetti fondamentali come azioni e obbligazioni, fondi di investimento, criptovalute, piani di accumulo del capitale e strumenti di risparmio e pianificazione finanziaria. Le lezioni hanno suscitato grande interesse tra ragazze e ragazzi, anche perché a questa età iniziano a confrontarsi con le prime scelte economiche personali, dalla gestione delle spese per studio e viaggi fino alla pianificazione di acquisti importanti o investimenti futuri. Il confronto è stato vivace, con numerose domande e interventi da parte degli studenti.
Hanno partecipato le classi IV ACM, IV ACN, IV AEN, IV BEL, IV AIN, IV BCM-CN e IV BIN, insieme ai docenti Mazzavillani, Cortesi, Ragazzini, Ricci, Cavezzali, Bendandi, Riccioni, Tummino, Varoli, Buresta, Casadei e Baccarini.
L’iniziativa rientra nel più ampio programma di educazione finanziaria promosso dalla Cassa di Ravenna, anche in collaborazione con la Fondazione per l’educazione finanziaria e al risparmio (Feduf), promossa dall’Associazione bancaria italiana (Abi).
Complessivamente, quest’anno sono oltre cento le classi coinvolte e diverse migliaia gli studenti partecipanti nell’ambito dei programmi della Cassa di Ravenna, della Banca di Imola e del Banco di Lucca e del Tirreno.
L’educazione finanziaria è oggi materia obbligatoria grazie alla conversione in legge del “Decreto Capitali”, ma sia l’Itis di Ravenna sia il Gruppo Cassa di Ravenna promuovono da anni questi percorsi, anticipando l’importanza di una formazione economica consapevole per le nuove generazioni.
Home Scuola & Università Ravenna Educazione finanziaria all’Itis “Nullo Baldini” con la Cassa di Ravenna




























































