Si è svolta nei giorni scorsi la premiazione della prima edizione del concorso fotografico “Obiettivo Sicurezza” che l’Istituto Provinciale Scuola Edili – CPT Ravenna ha organizzato parallelamente allo stesso concorso bandito da Formedil a livello nazionale.

Scopo del concorso era di scattare una fotografia che mettesse in risalto l’importanza della sicurezza nel mondo dell’edilizia e dei cantieri edili. l’ISPER– CPT Ravenna ha aderito al concorso nazionale coinvolgendo le 4° e 5° classi dell’Istituto per geometri “C. Morigia” di Ravenna a cui ha dedicato uno specifico premio: sia una piccola somma simbolica in denaro, che regalando un corso di formazione sul tema dell’edilizia a scelta dall’ampio catalogo della Scuola Edile.

Vincitrice è risultata Maria Chiara Zaganelli con la foto “il sorriso non è un Dispositivo di Sicurezza”. La chiave ironica dell’immagine vincitrice ben disegna, secondo la giuria di esperti dell’ISPER – CPT Ravenna, la banalizzazione in cui rischiano di cadere le procedure di sicurezza che invece richiedono una costante e costruttiva attenzione.

Nel consegnare il premio, Antonio Pugliese, Vice-Presidente della Scuola Edili ha evidenziato come la sicurezza nei cantieri edili debba essere costantemente sotto la lente d’ingrandimento coinvolgendo tutta la filiera nelle varie azioni con particolare riferimento alla formazione ed alla responsabilizzazione dei comportamenti.

Andrea Demurtas, Coordinatore Generale dell’ISPER, nel ringraziare il Dirigente ed i professori dell’Istituto per Geometri per la collaborazione all’iniziativa e gli studenti per l’attiva partecipazione al concorso, ha ricordato il ruolo cardine e centrale della Scuola Edili nella formazione di tutte le figure della filiera delle costruzioni e di come sia intenzione dell’Ente dare continuità e visibilità al concorso fotografico “Obiettivo Sicurezza” nei prossimi anni scolastici.