Nel pomeriggio di domani, a Casa Spadoni a Faenza, è in programma l’annuale assemblea di bilancio di Co.e.r.bus, il consorzio di trasporto persone che riunisce operatori di autobus di tutta la Romagna.

Prima dell’approvazione del bilancio, alle 17, verrà presentato il libro “Co.e.r.bus. Storia di un’idea”, alla presenza dell’autore, Maurizio Castagnoli; di Milena Barzaglia, assessore al Bilancio e ai Lavori Pubblici del Comune di Faenza; e dei rappresentanti di CNA, Confartigianato, Legacoop e ANAV.

Nel 2021, lo scorso anno, il consorzio ha compiuto trent’anni di vita, e ha celebrato il compleanno con un convegno e un evento che si sono svolti in ottobre all’Autodromo di Imola.

A chiudere le iniziative per il trentennale giunge ora – al termine di un lavoro di ricerca e di scrittura durato vari mesi – il volume che racconta la vicenda del Consorzio dalle sue origini ad oggi, contestualizzandola con cura e con acume all’interno delle più generali vicende economiche, sociali e politiche della Romagna, della regione e dell’Italia intera.

Il libro contiene una prefazione dell’assessore regionale ai Trasporti, Andrea Corsini, un’introduzione del presidente del Coerbus, Bruno Riccipetitoni, ed è arricchito da numerose foto scattate durante i trent’anni di storia.

L’autore, Maurizio Castagnoli, è stato a lungo direttore del Consorzio: ma in precedenza era già stato sindaco di Forlimpopoli e quindi assessore della Provincia di Forlì-Cesena. Una radicata esperienza che gli ha permesso di analizzare con precisione i passaggi più delicati della storia del Consorzio, anche rispetto ai suoi rapporti politico-istituzionali e alle svolte rappresentate dai più importanti atti legislativi (regionali e nazionali) relativi al settore del trasporto persone.