Casa delle Donne, Udi e Donne in Nero Ravenna mercoledì 8 marzo alle 16.30 saranno in piazza del Popolo per celebrare la Giornata internazionale delle donne.

In una fase di violenti conflitti e polarizzazione delle posizioni come quella che stiamo vivendo il modo migliore per celebrare la giornata dell’8 Marzo è per noi quello di scendere nello spazio pubblico della città, metterci la faccia, i nostri corpi e le nostre voci e incontrare le persone per celebrare le nostre conquiste, rivendicare ciò che ancora manca e tessere relazioni.

Porteremo su di noi i simboli delle prime femministe, le suffragette, che alla fine dell’ ‘800 hanno lottato per ottenere il diritto di voto per le donne. Da allora tanta strada è stata fatta, i movimenti per l’autodeterminazione delle donne hanno conquistato tanti traguardi, ma ancora molto resta da fare, sul fronte del lavoro, della famiglia, della libertà di vivere le nostre vite come più ci piace.

Abbiamo uno sguardo ampio, che guarda lontano e globale, ma siamo consapevoli delle sfide che attraversano le nostre vite quotidiane. Per questo, terremo insieme i piani internazionale, italiano e locale, dando voce alle nostre coraggiose sorelle oppresse in tante parti del mondo, come in Iran ed Afghanistan, a quante voce non hanno più perché vittime di femminicidio, senza dimenticare i tanti temi, dalla scuola, al lavoro, alla giustizia, all’ambiente, dove la violenza patriarcale fa danni alle donne a al mondo tutto.