Mattia Galli, nuovo Sindaco di Bagnara di Romagna dallo scorso maggio, acquisirà le deleghe che in Unione aveva il suo predecessore Riccardo Francone, ovvero il coordinamento della cultura e le politiche giovanili. Una scelta di continuità, anche dettata dalla volontà di mantenere coerente le scelte di mandato nella Giunta Unione, che si concluderà per i Sindaci degli altri otto Comuni il prossimo anno.
Il Sindaco di Fusignano, Nicola Pasi, che già si occupa di mobilità e trasporti per l’Unione dei Comuni, in virtù anche della carica di Consigliere della Provincia di Ravenna con delega a strade, trasporti, mobilità, pianificazione territoriale e ambiente, acquisisce poi la delega alla Protezione civile.
La Giunta dell’Unione, nella fase attuale di aggiornamento dei Piani di Protezione civile, ha infatti condiviso l’esigenza di rafforzare il raccordo della struttura sia all’interno, in coerenza anche con la decisione assunta dai Comuni della bassa Romagna di delegare all’Unione la progettazione e l’attuazione degli interventi compresi nell’Agenda Trasformativa Urbana per lo Sviluppo Sostenibile (ATUSS), di cui Nicola Pasi è referente politico; sia nei confronti della struttura provinciale, dando alla pianificazione una visione di insieme sull’intero territorio.

“Dopo  l’esperienza dell’alluvione ritengo sia opportuno una mia maggiore presenza sul Comune di cui sono Sindaca fino alla fine del mandato – dichiara Paola Pula in merito al passaggio di consegne -. il Comune di Conselice è tra i più colpiti e la fase del post emergenza necessita di cura e attenzione. Alla luce di un’esperienza senza precedenti, che tutti i nostri 9 comuni hanno vissuto, e con il nuovo riassetto della struttura di coordinamento operativo della Protezione civile in Unione, credo che sia necessario uno sforzo della struttura tecnica e di Protezione civile nella pianificazione, soprattutto per quanto attiene al tema della relazione con gli enti sovraordinati che si occupano di infrastrutture, temi che si intrecciano con la loro necessaria ricostruzione per una migliore sicurezza del territorio”.