Il Centro per le famiglie dell’Unione della Bassa Romagna presenta «Bimbi sicuri 2026», un calendario di appuntamenti gratuiti dedicati alla salute e alla sicurezza dei bambini, pensati per genitori e familiari. Gli incontri si svolgeranno da gennaio a giugno 2026 presso diverse sedi del territorio dei Comuni della Bassa Romagna.
Il programma si apre con i corsi di disostruzione pediatrica, organizzati dal Centro per le famiglie in collaborazione con gli istruttori volontari della Pubblica assistenza di Alfonsine. L’obiettivo è insegnare le manovre salvavita per la disostruzione delle vie aeree nei bambini. Ogni incontro avrà una durata di circa un’ora e mezza, con una parte teorica e una parte pratica su appositi manichini.
In tutto sono previsti dieci corsi distribuiti sul territorio nei primi sei mesi dell’anno. Si parte a gennaio con l’appuntamento di martedì 20 alle 9.30 a Massa Lombarda, al centro culturale «Carlo Venturini» in via Zaganelli 2. A febbraio sono in programma due incontri: martedì 3 alle 20.30 a Lugo nella sede del Centro per le famiglie in viale Europa 128, e martedì 24 alle 17 a Sant’Agata sul Santerno al’asilo Azzaroli, in via Mazzini 27.
Il mese di marzo vedrà altri due appuntamenti: martedì 10 alle 18 a Bagnara di Romagna al nido d’infanzia Asteroide B612, in via XX Giugno, e martedì 24 alle 9.30 a Villanova di Bagnacavallo all’Ecomuseo delle erbe palustri in via Ungaretti 1. Ad aprile l’unico incontro è previsto per martedì 28 alle 20.30 a Lugo al Centro per le famiglie.
A maggio il calendario prosegue con due date: martedì 12 alle 17 a Fusignano al nido «il Bosco» in via Falcone e Borsellino 50, e martedì 26 alle 9.30 ad Alfonsine a Casa Monti, in via Passetto 1. Il programma si conclude a giugno con gli ultimi due appuntamenti: martedì 9 alle 17 al nido d’infanzia il Cucciolo di Cotignola, in piazza Giovanni Paolo II 3, e lunedì 22 alle 9.30 nella sede di Conselice del Centro per le famiglie, presso il centro civico «Gino Pellegrini» con ingresso in via Vacchi.
Tutti i corsi sono gratuiti, ma i posti sono limitati, quindi è obbligatoria l’iscrizione contattando il Centro per le famiglie al cellulare 366 6156306, al telefono 0545 299397 oppure via email all’indirizzo centrofamiglie@unione.labassaromagna.it.
Oltre ai corsi di disostruzione pediatrica, il programma «Bimbi sicuri 2026» include anche l’incontro «Viaggio in sicurezza», dedicato alla sicurezza dei bambini in auto. Questo appuntamento, ad accesso libero e gratuito, permetterà di conoscere le nuove regole del codice della strada relative al trasporto in auto dei più piccoli. L’incontro, a cura della Polizia locale dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, si terrà giovedì 5 febbraio alle 10 nella sede del Centro per le famiglie, in viale Europa 128 a Lugo.

























































