In continuità con gli anni precedenti, la giunta dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna ha approvato una misura per promuovere e sostenere il diritto al lavoro e all’inclusione lavorativa di persone con disabilità sul proprio territorio.

L’avviso pubblico prevede la possibilità di assegnare contributi a sostegno della mobilità casa-lavoro per le persone disabili, residenti in uno dei Comuni dell’Unione della Bassa Romagna, che – per difficoltà negli spostamenti da e verso il luogo di lavoro – necessitano di servizi di trasporto personalizzato (per esempio mezzo proprio in assenza di mezzi pubblici in orari compatibili con quelli di lavoro, car sharing, accompagnamento da parte di terzi o colleghi, ricorso a trasporto sociale o personalizzato, eccetera).

L’avviso pubblico prevede l’erogazione di un contributo forfettario fino a un massimo di 3mila euro pro capite per i costi sostenuti nel 2022 per raggiungere il posto di lavoro da parte di persone con disabilità. In presenza di un numero di richieste superiore alle risorse assegnate, il contributo potrà essere ridotto in modo proporzionale, per consentire il soddisfacimento di tutte le richieste.

Qualora si verificassero economie di spesa rispetto alle risorse assegnate e a conclusione dell’istruttoria, anche per quest’anno è prevista la possibilità del rimborso di spese sostenute per il solo servizio di trasporto a favore di tirocinanti con disabilità per gli spostamenti da e verso l’azienda ospitante.

La domanda di contributo dovrà pervenire, con le modalità indicate nel bando, entro le 12 dell’11 agosto 2023 alla segreteria dei Servizi sociali dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna.

L’avviso pubblico e la modulistica per la presentazione della domanda sono disponibili sul sito dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna www.labassaromagna.it.