“Il Centro Antidiscriminazioni LGBTI+ del Comune di Ravenna è lieto di annunciare l’apertura delle iscrizioni per il corso di formazione sulle tematiche del Centro Antidiscriminazioni LGBTI+. Questa iniziativa è resa possibile grazie alla preziosa collaborazione con UISP, che ci sta aiutando a promuovere il corso tra le persone potenzialmente interessate e che ha messo a disposizione la sala che ospiterà l’evento a Rimini.

Il corso di formazione fa parte delle azioni previste nel progetto del Centro Antidiscriminazioni LGBTI+, il quale è stato realizzato grazie al finanziamento della Presidenza del  Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le Pari Opportunità – UNAR (Avviso pubblico per la selezione di progetti per la costituzione di centri contro le discriminazioni motivate dall’orientamento sessuale e dall’identità di genere, ex art. 105-quater, D.L. 104/2020).
Il percorso formativo è rivolto agli operatori sociali e sanitari (ASD/SSD), educatori ed educatrici ed OSS, e mira a sviluppare competenze volte a migliorare il rapporto con l’utenza LGBTI+, individuare e promuovere buone prassi, contrastare le discriminazioni e favorire l’inclusione delle persone con un’identità di genere trans/non binaria. L’obiettivo è anche quello di influenzare gli atteggiamenti e pregiudizi esistenti, migliorando così il benessere psico-fisico delle persone LGBTI+ che si rivolgono ai professionisti operanti nei servizi sociali e sanitari, nonché agli operatori del settore sportivo (ASD/SSD), educatori ed educatrici ed OSS.
Il corso si svolgerà in presenza presso la Sala del Buonarrivo – Palazzo della Provincia, Corso d’Augusto 231 a Rimini (RN), e avrà una durata complessiva di 12 ore, dal 26/07/2023 al 28/07/2023. Di seguito sono riportati i dettagli del programma:
  • Orientamento sessuale e identità di genere nella storia e nella cultura. Identità sessuale e identità di genere: alcune definizioni. Stereotipi e omotransfobia.
  • Le persone LGBTI+ e i fattori di discriminazione multipla (genere, etnia, religione, età, disabilità).
  • Il percorso di affermazione di genere in età evolutiva e adulta, lo sport come mezzo di educazione alle differenze.
  • Elementi di criticità nell’accesso ai servizi e alle cure da parte di persone LGBTI+: eteronormatività e binarismo di genere, unconscious bias, discriminazioni dirette e indirette. Strumenti di lavoro per professionisti della salute, operatori sociali e socio-sanitari, educatori.
Per partecipare al corso, è necessario inviare la scheda di adesione e una copia del documento di riconoscimento in corso di validità entro le ore 12:00 del 24/07/2023. La scheda dettagliata del corso ed il modulo di adesione sono scaricabili al seguente link:
Per qualsiasi ulteriore informazione, è possibile contattare il Coordinatore, Ciro Di Maio, o la Tutor, Federica M. Petrillo, ai seguenti recapiti:
Tel: 0544.1796279
Email: sportellolgbt@comune.ra.it
Insieme, possiamo fare la differenza nella lotta contro le discriminazioni e promuovere un ambiente più inclusivo per tutte le persone.”
Ciro Di Maio
Presidente Arcigay Ravenna
Coordinatore Centro Antidiscriminazioni LGBTI+