Da tempo Lista per Ravenna riceve rimostranze dagli operatori e dai cittadini utenti del mercato ambulanti di via Sighinolfi per la precarietà e la scarsa manutenzione degli attuali servizi igienici a disposizione del pubblico, interni al fabbricato situato all’altezza mediana di questa strada.

Più recentemente, un cittadino ci ha inviato le tre foto allegate, a dimostrazione che la gente si lamentava per la mancanza della carta igienica, del sapone per il lavaggio delle mani e della carta per asciugarsi.

In realtà, questo manufatto non è compreso tra le toilette pubbliche del Comune affidate in gestione alla società mista pubblico/privata Azimut spa, ragion per cui la sua manutenzione, a quanto pare svolta inadeguatamente, è a carico diretto del Comune di Ravenna.

A seguito delle nostre ripetute segnalazioni del disservizio offerto alla vasta popolazione che frequenta il più grande mercato ambulanti del territorio comunale, abbiamo ricevuto risposta che nell’animo dell’amministrazione comunale affidare ad Azimut la costruzione e successiva gestione di due nuove toilette pubbliche, che saranno poste ai due estremi di via Sighinolfi, rispettivamente sul lato di via Cassino e a fianco del campo sportivo di calcio e di viale Berlinguer (segnati in rosso nella mappa allegata), coprendo così le esigenze di un più vasto circondario. L’attuale fabbricato usato come toilette potrebbe essere convertito a funzioni di servizio o di supporto agli operatori attivi nel mercato ambulanti.

Ciò posto, chiedo al sindaco:

  1. maggiori chiarimenti sul progetto di cui sopra, soprattutto riguardo ai tempi di attivazione;
  2. e se intenda disporre, nel frattempo, che la manutenzione dei servizi igienici attualmente a servizio del mercato ambulanti di via Sighinolfi sia, per ragioni di igiene e di decoro, effettuata puntualmente e regolarmente.