«Apprendiamo con parziale soddisfazione che l’Amministrazione comunale, rispondendo alle nostre sollecitazioni, ha annunciato alcuni interventi nelle scuole, come la sostituzione delle vecchie lampadine con moderne luci a led. Bene, ma non benissimo: i bambini cervesi meritano molto di più». A dichiararlo è Simone Lucchi, segretario comunale di Forza Italia Cervia, che critica la giunta per quella che definisce «l’ennesima scelta minimalista».
Secondo Lucchi, le amministrazioni targate PD continuerebbero «a girare intorno ai problemi senza affrontarli con determinazione». Il riferimento è alle carenze strutturali di diversi edifici scolastici, in particolare alla mancanza di doppi vetri, «che incide sulla qualità della vita di studenti e insegnanti e provoca consumi energetici enormi. Un paio di classi dotate di doppi vetri farebbero risparmiare più di un intero plesso illuminato a led», afferma il segretario azzurro.
Nel mirino anche la gestione della manutenzione ordinaria. Lucchi ricorda che alla scuola Mazzini «i pluviali sono distaccati da mesi nonostante le segnalazioni, e versano tuttora in stato di incuria». Inoltre, denuncia che «la realizzazione di un nuovo camminamento sopra quello precedente ha creato una barriera che impedisce il deflusso dell’acqua piovana, causando ristagni a ridosso delle pareti della scuola e rendendo difficoltosa l’uscita dalle aule delle terze A e B quando piove».
Problemi che, secondo Forza Italia, «si risolverebbero con poche ore di manutenzione», ma che resterebbero irrisolti perché «non producono propaganda politica e finiscono nel dimenticatoio».
«Bambini e famiglie cervesi meritano molto di più», conclude Lucchi.



























































