“Nella nostra oscurità, accendi un fuoco che non si spegne mai e vivi sempre con un sorriso.”
“Questa frase – afferma Charles Tchameni Tchienga, presidente dell’ODV Il Terzo Mondo – è l’insegnamento, l’eredità che ho ricevuto da Josianne Tchameni, mia moglie morta prematuramente nel reparto di oncologia dell’ospedale civile Santa Maria delle Croci di Ravenna il 30 novembre 2013 a soli 39 anni”.
Cofondatrice e volontaria attiva dell’organizzazione no-profit Il Terzo Mondo ODV, Josianne Tchameni ha completato gli studi primari presso la scuola pubblica Biyem-Assi. Poi il liceo al liceo tecnico di Yaoundé.
In Italia si è diplomata all’Istituto Alberghiero di Cervia in Gastronomia e Pasticceria. Era selezionatrice di frutta presso l’azienda agricola Agrintesa di Bagnacavallo.
“Ha dedicato la sua bella voce a cantare le lodi del Signore nel Coro Polifonico della Parrocchia di San Biagio”.
Nata in Camerun a Yaoundé il 04/03/1974, oggi 04/03/2025 avrebbe compiuto 51 anni.
“Oltre ad essere la mia fonte di ispirazione, è stata e resterà sempre un riferimento per la sua famiglia, i suoi cari, i suoi amici, i volontari, collaboratori e tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerla.
Mi unisco a tutti indistintamente nell’augurarti “maman Josianne” un felice compleanno. Possa la torta che condividete oggi con tutti gli Angeli del Cielo, essere dolce nelle vostre bocche affinché anche la nostra vita qui sulla terra sia dolce” conclude Tchameni.























































