Desidero rivolgere un sentito ringraziamento ai parlamentari della Regione, al Prefetto di Ravenna, Castrese De Rosa, ai Sindaci, agli amministratori regionali e locali, ai presidenti di Unioncamere e di Unioncamere Emilia-Romagna ed alle Organizzazioni imprenditoriali, tutte, di Ferrara e Ravenna per il pieno e convinto appoggio di queste ore all’appello della Camera di commercio al Governo per l’emanazione, ormai non più rinviabile, dei decreti attuativi per rendere effettivo il funzionamento della Zona Logistica Semplificata”. Così Giorgio Guberti, presidente della Camera di commercio di Ferrara e Ravenna, che ha aggiunto: “La zona logistica semplificata coinvolge 11 nodi intermodali tra Ravenna e Piacenza, 25 aree produttive, 9 province e 28 Comuni, e di questi una buona parte sono nelle Province di Ferrara e Ravenna, il tutto facendo perno sul Porto di Ravenna. Siamo di fronte ad un passaggio epocale per la crescita infrastrutturale ed economica della nostra Regione, in grado di arrecare benefici che vanno ben oltre il sistema logistico”.

“Semplificazione delle procedure e alleggerimento fiscale del resto – ha concluso Guberti –  sono i fattori che rendono le Zone Logistiche Semplificate attrattive per le imprese e gli investitori esteri e la Camera di commercio, in questi anni, ha progettato e già resi operativi, nella quasi totalità dei Comuni interessati, Sportelli Unici Digitali quali punti unici di accesso a tutti i servizi forniti dalla Pubblica amministrazione alle imprese”.

Le Zone Logistiche Semplificate: cosa sono
• La legge n. 205/2017, modificata dalla legge n. 160/2019, prevede, al fine di favorire condizioni favorevoli allo sviluppo di nuovi investimenti, la possibilità di istituire Zone Logistiche Semplificate nelle regioni individuate dalla normativa europea come “più sviluppate” che includano almeno un’area portuale compresa nella rete transeuropea dei trasporti.
• La Zona Logistica Semplificata è istituita con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, da adottare su proposta del Ministro per il Sud e la coesione territoriale, di concerto con il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti e il Ministro dell’economia e delle finanze, su proposta della regione interessata, per una durata massima di sette anni, rinnovabile fino a un massimo di ulteriori sette anni. La proposta è corredata di un piano di sviluppo strategico, specificando la delimitazione delle zone interessate in coerenza con le zone portuali.
• Le imprese che fanno parte della Zls, quelle già presenti o le nuove, beneficiano di una serie di facilitazioni – nazionali e regionali – come semplificazioni amministrative, incentivi economici e sgravi fiscali, con ricadute positive per lo sviluppo del tessuto imprenditoriale e l’occupazione. Le agevolazioni previste nel “pacchetto localizzativo” saranno condizionate allo sviluppo o l’attivazione delle relazioni con il sistema portuale di Ravenna.