“Lo scorso 12 Marzo, il Consiglio comunale di Ravenna ha approvato all’unanimità la nostra richiesta per l’installazione di sensori elettrici su ponti, cavalcavia e viadotti presenti sul territorio comunale” esordisce Veronica Verlicchi, capogruppo La Pigna.
Verlicchi continua: “Tale richiesta nasceva dalla nostra preoccupazione per le condizioni di alcune delle infrastrutture che insistono sul nostro territorio, la maggior parte delle quali non è oggetto di approfondita manutenzione da diversi decenni.
Anche in seguito ai gravissimi fatti di Genova, ci aspettavamo che l’amministrazione de Pascale desse esecuzione nel più breve tempo possibile a ciò che il Consiglio comunale ha deliberato, verificando lo stato delle infrastrutture di propria competenza e sollecitando ANAS e Provincia a fare altrettanto su quelle di loro competenze.
A distanza di mesi, invece, abbiamo constato che nulla è stato fatto in questo senso mentre le condizioni di alcuni ponti e cavalcavia ravennati sono notevolmente peggiorate.
È il caso del cavalcavia dell’E45 in prossimità dello svincolo Standiana/Osteria che, dalle foto inviateci da alcuni cittadini preoccupati, risulta in condizioni evidentemente disastrose, con i pilastri di cemento sgretolati e con i ferri di sostegno corrosi in bella vista.
L’ennesima dimostrazione di come de Pascale ed i suoi si disinteressino della sicurezza dei propri cittadini e di quanto viene deciso dal Consiglio comunale.
E stante la situazione, provvederemo noi a segnalare al dipartimento dell’Emilia-Romagna di ANAS le condizioni del suddetto cavalcavia, affinché si proceda con solerzia alle verifiche del caso e all’esecuzione degli interventi di ripristino necessari”.