Il Rotary Club Ravenna ha sempre avuto una attenzione particolare alla promozione dell’arte e della cultura, anche come strumento di crescita sociale e di dialogo fra i popoli.

Naturalmente a Ravenna l’arte si esprime soprattutto nel mosaico.

Nel 1953 il Rotary Club Ravenna si fece protagonista del progetto “Mosaici Moderni” proposto dall’allora Ispettore della Soprintendenza di Ravenna Giuseppe Bovini che, al fine di valorizzare il mosaico quale linguaggio creativo della contemporaneità, prevedeva la trasposizione in mosaico di cartoni pittorici realizzati dai più affermati artisti nel panorama nazionale ed internazionale. Tali opere avrebbero dovuto poi confluire in una mostra itinerante.

Il Club assunse quindi la presidenza del Comitato Organizzatore, composto anche dall’Azienda Autonoma di Soggiorno, dall’Ente Provinciale per il Turismo e dalla Camera di Commercio, e contribuì al finanziamento dell’intera operazione. Venne inoltre costituito un comitato tecnico – scientifico di alto profilo di cui fecero parte, oltre a Bovini, anche Giulio Carlo Argan e Palma Bucarelli.

La mostra si tenne a Ravenna fra il giugno e l’ottobre del 1959 per poi toccate in circa un decennio le principali città d’Europa e degli Stati Uniti.

Le opere musive, realizzate dal Gruppo mosaicisti dell’Accademia di Belle Arti, ed i relativi cartoni risultano ancor oggi di proprietà del Rotary Club di Ravenna, della Camera di Commercio e della Provincia di Ravenna

Il Comune di Ravenna è comodatario con impegno di tenerli esposti in mostra permanente.

La ricollocazione delle opere nei rinnovati spazi del Museo d’arte della Città, curata attraverso un sapiente intervento allestitivo dall’Architetto Nicola Nottoli, sulla base di un qualificato progetto scientifico, rappresenta una nuova occasione per esaltare il valore artistico di un progetto culturale che, oggi come allora, conferisce vita, energia e modernità alla millenaria arte del mosaico, proiettandola a pieno titolo nella contemporaneità.

Il Rotary Club di Ravenna continua nel suo impegno di promuovere l’arte e da 10 anni indice un concorso tra gli artisti dell’Accademia di Belle Arti, premiato con importanti borse di studio, per la realizzazione di un mosaico a tema; negli ultimi 5 anni importanti lavori sono stati realizzati con tema “Gli Arcani Maggiori dei Tarocchi” ambientati a Ravenna e l’ “Inferno”, “Purgatorio” e “Paradiso” danteschi in occasione della ricorrenza del 700mo anniversario della morte del Poeta. [in allegato alcune delle opere e degli artisti premiati]

In questa annata il tema per queste opere musive contemporanee è “Natura e Danza – da Tchaikovsky a Disney e la musica popolare”.

Di seguito alcune delle opere in comproprietà Rotary Club Ravenna, che ora tornano esposte al MAR